Le azioni comprate e vendute da Warren Buffett nel 2° trimestre 2024

Violetta Silvestri

15/08/2024

Tutte le azioni acquistate e vendute da Buffett nel periodo aprile-giugno 2024: quali sono state le mosse del celebre investitore? Ecco il portafoglio azionario aggiornato al 2° trimestre.

Le azioni comprate e vendute da Warren Buffett nel 2° trimestre 2024

Svelate le mosse di Warren Buffett nel secondo trimestre 2024: quali azioni ha comprato e venduto l’investitore miliardario più influente al mondo?

La composizione del portafoglio dell’Oracolo di Omaha è stata aggiornata al 30 giugno e resa nota tramite il deposito del documento normativo nel quale sono registrate le operazioni di acquisizione e di vendita azionaria nel periodo aprile-giugno di quest’anno. Ogni trimestre, la società che gestisce, Berkshire Hathaway, rivela le sue attuali partecipazioni agli azionisti.

Da questa pubblicazione emergono interessanti indicazioni per gli investitori di tutto il mondo, che si fidano delle intuizioni di Buffett nel costruire un portafoglio vincente.

Nel trimestre preso in esame non mancano alcune sorprese. Per esempio, la Berkshire Hathaway ha acquistato azioni della società di prodotti di bellezza Ulta Beauty e della società di produzione aerospaziale ed elettronica Heico Corp. Queste sono state tra le poche acquisizioni in un trimestre caratterizzato da importanti svendite.

Di seguito, tutte le mosse di Buffett nel 2° trimestre 2024: quali azioni ha comprato e quali ha venduto?

Le azioni acquistate da Buffett nel 2° trimestre 2024

Ulta Beauty è la novità del periodo, che ha catturato l’attenzione di Berkshire nel trimestre più recente. Il conglomerato ha infatti aperto una posizione nel fornitore di prodotti di bellezza, sebbene relativamente piccola, di 690.000 azioni.

Il valore della posizione è arrivato a circa $266 milioni al 30 giugno. Le azioni della società di bellezza sono salite del 14% negli scambi after-hours di mercoledì dopo che la partecipazione è stata rivelata.

Buffett ha anche acquistato circa un milione di azioni della Heico Corp., le cui azioni sono aumentate di quasi il 4% nelle contrattazioni after-hours. Il miliardaario investitore ha comprato poco più di un milione di azioni. Questo produttore di parti industriali è stato un vincitore a lungo termine e la nuova quota di Berkshire ammonta a più di $185 milioni al 30 giugno.

Nel secondo trimestre, Berkshire ha aggiunto un ulteriore 4,3% alla sua quota recentemente divulgata nel colosso assicurativo Chubb. Buffett ha continuato ad aumentare la sua posizione nelle azioni Liberty Sirius XM (settore media e intrattenimento) Series A e C. La sua quota nelle azioni A è salita di oltre il 7% e nelle azioni C di quasi il 7%. La quota combinata valeva circa $2,3 miliardi alla fine di giugno.

Berkshire ha anche aumentato leggermente la sua quota in Occidental Petroleum durante il secondo trimestre, con un 3% in più.

Infine, la holding ha aumentato notevolmente la sua relativamente piccola posizione nel leader della radio satellitare Sirius XM, incrementando la quota di circa il 262%, per un totale di quasi 133 milioni di azioni.

Buffett ha venduto queste azioni tra aprile e giugno

Buffett e soci hanno ridotto drasticamente la loro quota in Apple, la più grande holding di Berkshire, riducendola di oltre il 49% durante il secondo trimestre. Berkshire ha venduto circa 389 milioni di azioni e ora ne detiene esattamente 400 milioni per un valore di oltre 84 miliardi di dollari alla fine di giugno.

La holding ha chiuso la sua quota in Paramount Global durante il secondo trimestre, dopo averla tagliata di oltre l’88% nel primo trimestre.

Buffett ha liquidato completamente la sua quota in Snowflake, una società cloud e un’intelligenza artificiale (AI), nel secondo trimestre. Ha venduto più di 6,1 milioni di azioni.

Tra le altre notevoli riduzioni di quote, Berkshire ha venduto quasi 4,3 milioni di azioni in Chevron Corp.. Nonostante la vendita, il peso di Chevron nel portafoglio è salito al 6,6% al 30 giugno, rispetto al 5,8% alla fine del primo trimestre.

La società ha inoltre ceduto 2,6 milioni di azioni Capital One, poco più di 800.000 azioni di Floor & Decor e circa 570.000 azioni T-Mobile.

Il portafoglio di Buffett al 30 giugno 2024

Le partecipazioni maggiori alla fine del secondo trimestre rappresentavano circa il 73% del valore del portafoglio e includevano queste prime cinque posizioni (valutazioni al 30 giugno 2024):

  • Apple (AAPL) – 84,2 miliardi di dollari
  • Bank of America (BAC) – 41,1 miliardi di dollari
  • American Express (AXP) – 35,1 miliardi di dollari
  • Coca-Cola (KO) – 25,5 miliardi di dollari
  • Chevron (CVX) – 18,6 miliardi di dollari

In sintesi, nel periodo considerato, Buffett ha venduto azioni per 77,2 miliardi di dollari e ne ha acquistate solo 1,6 miliardi di dollari.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.