Ladri in casa, i 5 consigli per evitare furti negli appartamenti

Alessandro Cipolla

23 Gennaio 2024 - 10:21

condividi

Come difendersi dai furti negli appartamenti? Ecco i cinque errori da non commettere a casa e un grande consiglio per evitare la visita dei ladri.

Ladri in casa, i 5 consigli per evitare furti negli appartamenti

Ladri in casa, cosa fare per evitare la sempre spiacevole visita dei topi d’appartamento? Una domanda questa di grande attualità visto l’aumento di questi tipi di reati nel 2022 anche se, rispetto al periodo precedente alla pandemia, il numero nell’ultimo decennio si è quasi dimezzato.

Nel 2022 comunque ci sono stati complessivamente 135.447 furti e rapine in abitazione, con Roma che si è guadagnata la triste medaglia della città in Italia dove più volte i ladri sono entrati nelle case di ignari cittadini; a seguire poi ci sono Milano e Torino, tutte grandi città anche se i piccoli centri non sono di certo immuni da questi episodi.

Il Censis infatti ha stimato che quasi un italiano su cinque - 9 milioni in totale - ha subito almeno una volta un furto nel proprio appartamento, con il timore dei ladri in casa che sarebbe in cima alle paure legate alla sicurezza del 52,8% degli italiani.

Come fare allora per evitare di avere i ladri in casa? Per proteggersi dai furti negli appartamenti sui social spopolano i consigli di Jenny Radcliffe, una ex ladra di Liverpool che da tempo collabora con la giustizia scrivendo anche diversi libri dove ha elencato gli errori da non commettere quando si esca dalla propria abitazione.

Ladri in casa: 5 consigli per evitare i furti negli appartamenti

Jenny Radcliffe fin da giovanissima è stata dedita ai furti negli appartamenti, iniziando a svaligiare case Oltremanica insieme alla propria famiglia ammettendo che sono stati i genitori “a insegnarmi i trucchi del mestiere”.

Rubavamo nelle case e, per esercitarci, entravamo in quelle che ci sembravano meno interessanti - ha dichiarato l’ex ladra durante un’intervista a INews da noi ripresa dal Fatto Quotidiano - senza, però, portar via nulla”.

Di colpo poi Jenny Radcliffe ha cambiato vita passando dall’altra parte della barricata, collaborando con ditte di antifurto e divulgando consigli in rete su come proteggersi dai furti nelle case grazie a dei piccoli accorgimenti.

Ecco allora secondo lei quali sarebbero i cinque errori da non commettere per evitare la visita di ladri in casa:

  • non condividere troppe informazioni sui social della propria abitazione;
  • tenere sempre attivo l’allarme di sicurezza anche in caso di viaggi brevi;
  • mai fidarsi di persone insospettabili come vicini, vecchiette o postini;
  • non nascondere la seconda chiave in giro;
  • lasciare porte o garage aperti.

Infine Jenny Radcliffe durante la sua intervista ha svelato anche un piccolo trucchetto per tenere alla larga i ladri dalla propria abitazione: se si esce per poche ore lasciare sempre accesa all’interno della propria abitazione una luce o la televisione per evidenziare la presenza di qualcuno.

Argomenti

# Casa

Iscriviti a Money.it