La classifica degli attori che hanno fatto incassare di più nella storia. La 1° è una donna

Redazione Lifestyle

10 Luglio 2025 - 12:51

Quali sono gli attori che hanno fatto la storia dei botteghini, facendo incassare di più? Al primo posto svetta una donna, ecco chi è e chi sono gli altri.

La classifica degli attori che hanno fatto incassare di più nella storia. La 1° è una donna

Scala la classifica come attrice protagonista con gli incassi più alti di Hollywood (al netto dell’inflazione) al botteghino globale: è Scarlett Johansson, che ha raggiunto un nuovo record in questa calda estate 2025.

Nella lista degli attori che hanno fatto incassare di più nella storia del cinema figurano personaggi illustri e preziosi leggendo le cifre miliardarie a essi associate, da Tom Cruise e Samuel L. Jackson fino a Robert Downey Jr. e Zoe Saldaña.

Tuttavia, nessuno può eguagliare la bionda Johansson, che ha raggiunto il primo posto grazie al suo nuovo film “Jurassic World Rebirth”, uscito nelle sale il 2 luglio, in cui interpreta la mercenaria Zora Bennett. Nei primi sei giorni di programmazione in tutto il mondo, il film ha incassato 318 milioni di dollari a livello globale, garantendo a Johansson un incasso di 14,8 miliardi di dollari in una pellicola in cui interpreta un ruolo da protagonista o un ruolo corale.

Chi sono i 15 attori che hanno fatto la storia facendo incassare di più i loro film? La classifica aggiornata al 2025.

1. Scarlett Johansson

Dopo che Jurassic World: Rebirth ha sbancato il botteghino nella prima settimana, Scarlett Johansson è diventata l’attrice con i maggiori incassi di tutti i tempi.

Johansson è il miglior esempio di come affezionarsi a un franchise possa far schizzare in cima a questa classifica. È apparsa in tutti i film degli Avengers e in una manciata di altre uscite del MCU, mentre le apparizioni in Jurassic World: Rebirth, Lucy, Sing e Il libro della giungla le conferiscono un vantaggio sui suoi concorrenti più diretti.

Il totale lordo incassato si aggira sui 22,94 miliardi di dollari e il film con il maggior incasso risulta Avengers: Endgame.

2. Samuel L. Jackson

Per un uomo che ha debuttato solo a 45 anni, grazie al suo ruolo in Pulp Fiction del 1994, Samuel L. Jackson è stato sicuramente un indicatore affidabile di successo al botteghino.

Dopo Pulp Fiction sono arrivati ​​ruoli in Die Hard - Trappola di cristallo, la trilogia di Star Wars, Gli Incredibili e, infine, un ruolo ricorrente come Nick Fury in quasi tutti i film dell’MCU. E non dimentichiamo che ha avuto ruoli minori in Il principe cerca moglie e Jurassic Park prima del suo grande successo. È facile capire perché, fino a poco tempo fa, Jackson fosse l’attore con i maggiori incassi di tutti i tempi.

Il suo totale lordo è di 22,76 miliardi di dollari e il film con il maggior incasso: Avengers: Endgame.

3. Robert Downey Jr

Per molti anni, Robert Downey Jr. è stato il fulcro dell’MCU, quindi non dovrebbe sorprendere che sia tra gli attori con gli incassi più alti di tutti i tempi.

L’offerta che lo ha portato in apice è stato il ruolo da protagonista in “Iron Man” del 2008.

Grazie a ciò, Downey Jr. è diventato il volto del redditizio di Marvel Cinematic Universe, che ha incassato fino a oggi oltre 31 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Dopo aver concluso la sua carriera nei panni di Iron Man con “Avengers: Endgame” del 2019, il secondo film con il maggior incasso di tutti i tempi, tornerà nell’MCU nei panni del cattivo Dottor Destino nell’imminente Avengers: Doomsday.

Sebbene RDJ abbia contribuito a una manciata di blockbuster, il suo incasso medio è il più basso di qualsiasi attore in questa lista perché, al di fuori dell’MCU, di Oppenheimer e di Sherlock Holmes, ha partecipato a un bel po’ di flop al botteghino.

Il totale lordo incassato è di 22,02 miliardi di dollari e il film con il maggior incasso è stato “Avengers: Endgame”.

4. Zoe Saldaña

Zoe Saldaña è emersa in due grandi film di maggior successo di tutti i tempi: Avatar e Avengers. Questi set di film rappresentano la maggior parte dei suoi incassi, insieme a “Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna”.

Anche il ruolo di Saldaña nella trilogia reboot di Star Trek si aggiunge alla lista, così come The Terminal ed Elio. Chiaramente, Saldaña ha occhio per i blockbuster.

Il totale lordo di guadagno è stato di 21,88 miliardi di dollari, con il film di maggior incasso “Avatar”.

5. Chris Pratt

L’elenco dei franchise di successo guidati da Chris Pratt comprende: Jurassic World, Guardiani della Galassia, The LEGO Movie, Super Mario Bros e non dimentichiamoci che è apparso anche nei due film più recenti di Avengers.

Pratt è diventato uno degli attori principali più promettenti di Hollywood, pur se non molti avevano scommesso su di lui. Il totale lordo incassato è di 21,7 miliardi di dollari con Avengers: Endgame film di maggiore impatto.

6. Tom Cruise

Unico attore in questa lista a non essere mai apparso in un film dell’MCU, Tom Cruise è la persona più affidabile per avere successo al botteghino. La maggior parte dei suoi incassi totali proviene dal franchise di Mission: Impossible (che ora conta otto film), ma il suo film con il maggiore incasso è Top Gun: Maverick. La Guerra dei Mondi, La Mummia, Oblivion, Rain Man, L’Ultimo Samurai completano la sua impressionante carriera di blockbuster.

Il totale lordo incassato è di 20,53 miliardi di dollari, con il film Top Gun: Maverick in cima alla lista.

7. Chris Evans

Essendo il membro più anziano del team degli Avengers, Captain America interpretato da Chris Evans appare nella maggior parte dei primi film dell’MCU e in tutti gli Avengers. Da qui infatti arriva la maggior parte dei suoi incassi al botteghino.

Più di recente, ha recitato nel film di successo “Furiosa: A Mad Max Saga”.

Il totale lordo degli incassi è stato di 18,56 miliardi di dollari, con in cima alla sua classifica il film “Avengers: Endgame”.

8. Vin Diesel

È noto soprattutto per il suo ruolo da protagonista nella saga di Fast and Furious, ma non si può dimenticare il ruolo cruciale di Vin Diesel nell’MCU: Groot nei film dei Guardiani della Galassia.

Dopo essersi sacrificato nel primo film, Groot rinasce come un ramoscello incapace di parlare, a parte ripetere il mantra “Io sono Groot”. Di conseguenza, il ruolo di Diesel nella saga è minimo oltre il primo film, ma è comunque accreditato come doppiatore e quindi viene accomunato ai risultati al botteghino di tutti i film di Avengers e GoTG.

Il suo totale lordo di incasso è di 18,5 miliardi di dollari, con il film di maggiore incasso Fast & Furious 7.

9. Chris Hemsworth

Gran parte del successo al botteghino di Chris Hemsworth è dovuto al suo ruolo di Thor nell’MCU. Ha prestato il suo talento anche a Biancaneve e il cacciatore, Rush, Furiosa, Ghostbusters e Men in Black: International. Sebbene i film di Hemsworth abbiano ottenuto un successo di critica altalenante, la maggior parte di essi ha un punto in comune: sono colossi commerciali.

Il totale lordo guadagnato è di 18,43 miliardi di dollari, con il film con il maggior incasso Avengers: Endgame.

10. Bradley Cooper

Bradley Cooper ha forse il curriculum più variegato di qualsiasi altro attore in questa lista. Oltre ad apparire nei film Avengers e Guardiani della Galassia nei panni del procione Rocket, Cooper ha anche contribuito al successo al botteghino della trilogia di Una notte da leoni, America Sniper, A Star is Born e American Hustle.

Il totale lordo incassato è stato di 17,22 miliardi di dollari. Film con il maggior incasso: Avengers: Endgame.

11. Dwayne Johnson

L’attore è una delle poche star non Marvel nella classifica. In 39 film, ha incassato un totale di 11,4 miliardi di dollari al botteghino mondiale.

Dwayne Johnson è passato con facilità dal wrestling professionistico ai film di successo, interpretando ruoli d’azione che hanno contribuito a far salire il suo incasso mondiale a oltre 15 miliardi di dollari.

Il 10 volte campione del mondo della WWE ha sfruttato il suo carisma e il suo appeal di massa, ottenendo ruoli fisicamente incisivi e accattivanti per il pubblico, che gli sono valsi per ben quattro volte un posto tra gli attori più pagati dell’anno secondo Forbes.

Johnson ha guadagnato 5,5 milioni di dollari per Il re scorpione, stabilendo un Guinness World Record per lo stipendio più alto per un ruolo da protagonista al suo esordio, ed è stato nominato l’attore più pagato dalla rivista Forbes nel 2018, dopo aver guadagnato 124 milioni di dollari quell’anno.

12. Benedict Cumberbatch

L’attore ha incassato 15,09 miliardi di dollari in 43 film, con una media di 350,9 milioni di dollari. Il suo ruolo di Doctor Strange in Avengers: Endgame (2019) gli ha permesso di raggiungere il suo massimo incasso di 2,79 miliardi di dollari.

La presenza imponente di Cumberbatch nell’MCU e la sua doppiatura di Smaug nella trilogia de Lo Hobbit (2012-2014) dimostrano la sua versatilità. Conferisce profondità a ogni ruolo, rendendolo un successo al botteghino.

13. Alan Tudyk

I 41 film di Alan Tudyk hanno incassato 15,03 miliardi di dollari, con una media di 366,7 milioni di dollari. Il suo film di punta, Frozen II (2019), ha incassato 1,45 miliardi di dollari grazie alla sua voce nel ruolo del Duca di Weselton e in altri ruoli.

La versatilità di Tudyk nel doppiaggio, da Ralph Spaccatutto (2012) a Rogue One (2016), lo rende un personaggio di spicco. Il suo talento per i personaggi eccentrici aggiunge fascino a ogni progetto a cui prende parte.

14. Warwick Davis

L’attore ha incassato 14,97 miliardi di dollari in 24 film, con un’impressionante media di 623,8 milioni di dollari. Il suo più grande successo, Star Wars: Il risveglio della Forza (2015), ha incassato 2,06 miliardi di dollari.

Davis è una leggenda del fantasy, dal ruolo di Wicket in Star Wars: Il ritorno dello Jedi (1983) ai ruoli nella saga di Harry Potter (2001-2011). La sua presenza unica in ruoli minori ma memorabili è alla base del suo successo al botteghino.

15. Jon Favreau

L’attore ha incassato 13,97 miliardi di dollari al botteghino in 41 film, con una media di 340,7 milioni di dollari a film. È noto soprattutto per il ruolo di Happy Hogan nel Marvel Cinematic Universe, con Avengers: Endgame (2019) che ha incassato di più, con 2,79 miliardi di dollari.

Oltre alla recitazione, il lavoro di Favreau come regista in film come Iron Man (2008) e Il Re Leone (2019) dimostra la sua predisposizione per i grandi progetti. Il suo fascino nei ruoli secondari e la sua visione creativa dietro la macchina da presa lo rendono un campione di incassi.

Iscriviti a Money.it