Quanto guadagna e chi è Jacinta Ardern, l’ex premier della Nuova Zelanda

Alessandro Cipolla

19 Gennaio 2023 - 12:12

condividi

La biografia e lo stipendio di Jacinta Ardern, l’ex premier laburista della Nuova Zelanda che dopo aver portato a termine diverse riforme si è dimessa in quanto “esausta”.

Quanto guadagna e chi è Jacinta Ardern, l'ex premier della Nuova Zelanda

Chi è Jacinta Ardern? Una domanda che in molti si staranno ponendo in questo momento visto che, l’ormai è primo ministro della Nuova Zelanda, si è conquistata le prime pagine dei giornali di tutto il mondo dopo le sue dimissioni.

A far parlare non è stato tanto il passo indietro, una rarità da noi in politica ma molto più abituale fuori dai confini italici, ma le parole con cui Ardern ha motivato la scelta di dimettersi da premier della Nuova Zelanda.

Ho dato tutta me stessa per essere primo ministro, ma mi è anche costato molto. Non posso e non devo fare questo lavoro se non ho il pieno di energie, oltre a un po’ di riserva per quelle sfide impreviste che inevitabilmente si presentano - ha dichiarato Jacinta Ardem durante la conferenza stampa non trattenendo una certa commozione -. Sono umana. Diamo tutto ciò che possiamo il più a lungo possibile e poi arriva il momento. E per me è questo il momento”.

Non ci sarebbe così “nessuno scandalo” dietro il suo addio, con Ardern che dal 2017 ha guidato la Nuova Zelanda diventando a 37 anni la più giovane donna capo di governo al mondo; durante i suoi due mandati, ha fatto parlare di sé per l’ottima gestione del Covid e per i risultati economici ottenuti sempre strizzando l’occhio all’ambiente e alla fascia più povera della popolazione.

Vediamo allora la biografia di Jacinta Ardern e a quanto è ammontato lo stipendio percepito negli anni in cui ha ricoperto l’incarico di primo ministro della Nuova Zelanda.

La biografia di Jacinta Ardern

Nome: Jacinda Kate Laurell Ardern

Data di nascita: 26 luglio 1980

Luogo: Hamilton, Nuova Zelanda

Famiglia: il suo compagno è il presentatore televisivo Clarke Gayford, la coppia ha una figlia

Istruzione: laurea in Scienze della Comunicazione

Lavoro: ricercatrice

Partito: Partito Laburista

Ruolo: leader del Partito Laburista dall’agosto 2017, primo ministro della Nuova Zelanda dall’ottobre 2017 al gennaio 2023

Curiosità: suo cugino di secondo grado è il sindaco di Whanganui

Lo stipendio da primo ministro della Nuova Zelenda

Per quanto riguarda i guadagni di Jacinta Ardern, nel 2020 si è parlato di lei quando ha deciso di devolvere agli universitari neozelandesi il premio da 150.000 dollari ottenuto per essersi aggiudicata il Premio Gleitsman International Activist assegnato dall’Università di Harvard.

Durante il periodo più duro della pandemia, Ardern ha annunciato che lei e il suo staff si sarebbero tagliati del 20% lo stipendio per sei mesi: “I neozelandesi fanno affidamento sui sussidi salariali, hanno subito tagli ai loro stipendi e perdono il lavoro a causa della pandemia globale di Covid-19. Quindi ho deciso che a partire da me e poi anche i ministri del governo e i dirigenti del servizio pubblico subiremo un taglio del 20% per i prossimi sei mesi”.

Stando alla rivista specializzata americana Forbes, lo stipendio annuo da premier è di 470.000 dollari neozelandesi (circa 270.000 euro) che nel 2020 è stato sforbiciato del 20% per sei mesi.

Nel 2018 all’inizio del suo mandato da primo ministro della Nuova Zelanda, ha bloccato invece l’aumento programmato del 3% dello stipendio dei parlamentari.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it