Intesa Sanpaolo regina del Ftse Mib: dove può arrivare dopo il rialzo dei tassi Bce?

Claudia Cervi

12 Settembre 2022 - 08:30

condividi

Intesa Sanpaolo regina del Ftse Mib venerdì. Lo scenario di crescita dei tassi è molto positivo per le banche: occasione buy? Ecco come investire con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Intesa Sanpaolo regina del Ftse Mib: dove può arrivare dopo il rialzo dei tassi Bce?

Intesa Sanpaolo regina del Ftse Mib in chiusura di ottava: chiude a 1,8332 euro (+5,33%). Lo scenario di crescita dei tassi Bce è molto positivo per le banche che possono aumentare il margine di interesse beneficiando dell’allargamento dello spread tra tassi attivi e passivi.

Come sottolineato anche da Equita Sim, «l’ingresso in uno scenario di tassi positivi e in progressivo rialzo amplia il buffer di sicurezza per affrontare un potenzialmente severo deterioramento macro».

Positive le raccomandazioni delle principali banche d’affari su Intesa Sanpaolo: tutte d’accordo sul «buy» UBS, Goldman Sachs e JP Morgan.

A questa notizia si aggiunge anche l’ipotesi - ancora da confermare - di un rinnovo del sistema di garanzie statali GACS per la cartolarizzazione dei crediti deteriorati.

Lo slancio positivo visto nelle ultime tre sedute dalla base a 1,66 circa ha permesso ai prezzi di riavvicinarsi al picco di agosto a quota 1,87, in corrispondenza del lato superiore del canale che scende dai top di fine marzo e della neck line di un potenziale testa e spalle in formazione dai minimi di giugno.

Una vittoria su questo riferimento spianerebbe la strada verso una resistenza tenace a 1,92-1,93 euro e - in caso di successo su quest’area - fino a 2,15 circa, target del testa e spalle.

Grafico giornaliero Intesa Sanpaolo Grafico giornaliero Intesa Sanpaolo Fonte TeleTrader

Azioni Intesa Sanpaolo, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Vediamo in sintesi quali sono i livelli da monitorare per comprendere le intenzioni del mercato e per impostare una strategia operativa con i Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Trigger: sopra 1,87 euro
Primo target: 1,93 euro
Secondo target: 2,15 euro
Stop loss: 1,66 euro

Analisi tecnica su Intesa Sanpaolo: strategie operative

Sulle azioni Banco BPM ipotizziamo una strategia «long» sopra 1,87 euro con stop loss localizzato a 1,66euro e primo obiettivo a 1,93 poi a 2,15 euro.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Unlimited Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1F0F5 e leva 5,48.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it

Selezionati per te

Intesa Sanpaolo è buy per gli analisti: ecco i target

Turbo Certificate Idea & Investment Certificate

Intesa Sanpaolo è buy per gli analisti: ecco i target

Occasione buy per Stellantis con upside del 40%

Turbo Certificate Idea & Investment Certificate

Occasione buy per Stellantis con upside del 40%