Insider trading alla Casa Bianca? Un’operazione sospetta apre scenari inquietanti

Livio Spadaro

16 Dicembre 2022 - 13:09

condividi

Poco prima della pubblicazione del dato sull’inflazione negli USA c’è stata un’attività di trading insolita. La Casa Bianca getta acqua sul fuoco.

Insider trading alla Casa Bianca? Un’operazione sospetta apre scenari inquietanti

Poco prima della pubblicazione del dato sull’#inflazione negli #States, è successo qualcosa di «strano» a #WallStreet. Poco più di 60 secondi prima del rilascio del dato, c’è stata una fervente attività di trading che ha visto salire i #Futures degli indici azionari dei oltre l’1% mentre quelli sul #Treasury hanno spinto i rendimenti di riferimento in basso di circa 4 bps.

13’000 contratti #Futures sul T-Bond a 10 anni con scadenza Marzo sono stati scambiati, in un periodo di tempo in cui gli scambi sono normalmente quasi nulli. Dai dati pubblicati dal #CME mercoledi è emerso che effettivamente l’attività di trading è accresciuta su tutti i contratti #Futures dei #Treasuries intorno all’orario di rilascio del dato sull’inflazione, l’open interest è aumentato implicando che l’attività di acquisto è stata motivata prevalentemente per assumere posizioni #long piuttosto che ricoprire quelle #short.

Grafico Grafico Rally dei mercati prima della pubblicazione del dato CPI US

Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca, ha escluso che qualcuno all’interno della #WhiteHouse potesse aver avuto accesso al report dell’inflazione prima della sua pubblicazione.

Un portavoce del Bureau of Labor Statistics ha detto di non essere a conoscenza di un rilascio anticipato del report, anche se ha reso noto che alcuni funzionari governativi ricevono i dati prima delle pubblicazioni come da linee guida federali.

https://ca.finance.yahoo.com/news/60-seconds-cpi-hit-heavy-110000031.html

#CPI #Inflation #Trading #Data #Leak #Algos #WallStreet #Rally #World #Treasuries #Bond #Stocks #Shares

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.