Il business cloud mette le ali a SAP: fin dove può arrivare?

Claudia Cervi

23 Novembre 2022 - 12:00

condividi

Il business cloud, prodotto di punta di SAP, è alla base della digital transformation delle aziende e continuerà a crescere anche nel 2023. Ecco come investire con i Turbo Certificate di Vontobel.

Il business cloud mette le ali a SAP: fin dove può arrivare?

SAP corre alla Borsa di Francoforte (XETRA) grazie al business cloud, prodotto di punta alla base della digital transformation delle aziende. Negli ultimi due anni, il colosso tedesco del software ha accelerato il passaggio dalle licenze a vita ai servizi cloud basati su abbonamento per creare un business model più redditizio e sostenibile nel tempo. L’attuale backlog del cloud di SAP è aumentato del 27% su base annua nel terzo trimestre e le stime per i prossimi anni indicano il proseguimento della crescita: secondo Computer Economics, le aziende hanno dedicato una media del 5,7% del budget totale delle operazioni IT nel 2022 a fronte di un valore medio di 2,3% nel 2021.
Con oltre 230 milioni di utenti cloud, SAP è ben posizionata per beneficiare di questo trend. Le pressioni negative esercitate dall’inflazione e dai venti di recessione potrebbero ridurre la spesa IT delle aziende, ma non quella a favore del cloud.

Sebbene SAP abbia mancato le aspettative sugli utili del terzo trimestre, raggiungendo un utile operativo a 1,24 miliardi di euro anno su anno a causa dell’aumento della spesa in ricerca e sviluppo e dei costi di vendita, la domanda di servizi ERP cloud continua ad essere forte.

Alla luce di queste considerazioni, gli analisti di Barclays hanno recentemente promosso il titolo da Neutral a Buy, alzando il target price da 106 euro a 136 euro. Giudizio Buy anche da parte di JP Morgan che indica un prezzo obiettivo a 116 euro. Di parere opposto, invece, Jeffries che ha declassato il titolo da Buy a Sell e ridotto il prezzo obiettivo da 115 a 90 euro.

Vediamo di seguito i livelli da monitorare sulle azioni SAP per valutare un investimento con i Turbo Certificate targati Vontobel.

Grafico settimanale azioni SAP Grafico settimanale azioni SAP Fonte TeleTrader

Grafico settimanale SAP. Fonte: TeleTrader

Analisi tecnica SAP: il quadro grafico di riferimento

SAP mette in evidenza una struttura grafica ben impostata al rialzo nel brevissimo periodo con un progresso superiore al 36% dai minimi di settembre. Sebbene la strada per invertire la tendenza ribassista iniziata nell’estate del 2020 sia ancora irta di ostacoli, il titolo sta gettando le basi per un miglioramento duraturo. Lo slancio monstre del 10 novembre ha riportato i prezzi oltre area 104, primo ostacolo di rilievo corrispondente ai massimi di marzo e al 38,2% di ritracciamento di tutta la discesa degli ultimi due anni e mezzo. La permanenza sopra area 100 potrebbe offrire una sponda per un allungo verso target a 116 euro (trend line che scende da settembre 2020). Nella direzione opposta, un ritorno verso area 100 sarebbe ancora compatibile con lo scenario di rialzo attuale. Tuttavia, una flessione sotto 98,30 euro potrebbe compromettere il quadro prospettico positivo, spingendo i corsi verso i supporti critici a 94 euro.

ISIN Prodotto
DE000VV2LW38 Turbo Certificate Long su S&P 500® Index
DE000VV2QXX3 Turbo Certificate Long su UniCredit
DE000VX2XAG0 Turbo Open End Short su FTSE MIB IDX
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per ulteriori informazioni leggere la relativa documentazione di offerta e/o quotazione, disponibile sul sito certificati.vontobel.com. Per maggiori informazioni sui turbo certificate, nonché per scoprire l’intera gamma di prodotti offerti da Vontobel, visita il sito certificati.vontobel.com

Come investire sull’SAP

Per investire al rialzo sull’SAP interveniamo al superamento di 109 euro per obiettivo a 116 euro. Inseriamo lo stop loss a 104 euro.

Grafico giornaliero azioni SAP Grafico giornaliero azioni SAP Fonte TeleTrader

Grafico giornaliero SAP. Fonte: TeleTrader

Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un Turbo Long di Vontobel con sottostante l’SAP e codice ISIN DE000VV7L3G7. In questo caso il prodotto scade il 16 dicembre 2022 e si consiglia di utilizzarlo per una operatività di brevissimo periodo.

Questo certificato di Vontobel ha una barriera a 90 euro, è distante 14,96 punti percentuali e la leva è pari a 6,48 (dati rilevati alle 10:30 del 23 novembre 2022).

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Bank Vontobel Europe AG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su http://prospectus.vontobel.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore.Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it