Home > Altro > Archivio > iPhone 8 o iPhone 7s: il CEO di Sharp ha rivelato le novità per display e design

iPhone 8 o iPhone 7s: il CEO di Sharp ha rivelato le novità per display e design

lunedì 31 ottobre 2016, di Simone Micocci

iPhone 8: il nuovo smartphone Apple avrà un display OLED?

Il Ceo di Sharp ha risposto a questa domanda dando una buona notizia a tutti quegli appassionati Apple che aspettano con ansia l’uscita del nuovo iPhone 8, oppure iPhone 7s.

L’iPhone 7 è stato presentato da circa due mesi, quindi è ancora presto per aspettare la data di uscita del nuovo iPhone 8. Tuttavia in questi giorni sono state rilasciate alcune dichiarazioni ufficiali su quelle che saranno le caratteristiche del nuovo smartphone di Apple per il 2017, che potrebbe chiamarsi iPhone 7s o iPhone 8.

Il prossimo anno la Apple festeggerà il 10° anniversario dell’uscita del primo iPhone e per l’occasione potrebbe lanciare sul mercato uno smartphone rivoluzionario. Per sottolineare la rottura con il passato i vertici della Apple starebbero pensando di chiamare il nuovo top di gamma iPhone 8 anziché iPhone 7s.

La curiosità maggiore però non riguarda il nome del nuovo iPhone, quanto le sue caratteristiche. L’iPhone 7 infatti non presenta molte differenze con l’iPhone 6s, se non fosse per il tasto Home e la doppia fotocamera presente nel modello Plus.

Ad esempio, con l’iPhone 7 non c’è stato il tanto atteso passaggio da uno schermo con tecnologia LPTS ad un pannello OLED come quello montato sul Samsung Galaxy S7. Tuttavia sembra che questo passaggio sia stato solamente rinviato, perché l’introduzione degli schermi OLED sugli smartphone Apple coinciderà con l’uscita dell’iPhone 8.

E questa volta non si tratta di anticipazioni, perché la notizia secondo la quale i nuovi iPhone 8 monteranno un pannello di tipo OLED è stata data da fonti ufficiali.

iPhone 8 o iPhone 7s: secondo il CEO di Sharp avranno un display OLED

Il nuovo iPhone 8 monterà, al posto del tradizionale display LPTS, un pannello OLED prodotto da Sharp negli Stati Uniti. Questa anticipazione sulle caratteristiche del nuovo smartphone è stata confermata direttamente dal CEO di Sharp, Tai Jeng-wu.

Questo in un’intervista rilasciata a Nikkei ha svelato che questa è la strada che la Apple ha intenzione di prendere nei prossimi mesi e che sarà la sua azienda a fornire i pannelli OLED per la produzione dei nuovi smartphone.

Quindi, a differenza di quanto anticipato nei mesi scorsi, non sarà la Samsung a produrre il display del nuovo iPhone 8. Tutto questo in realtà ci sembra piuttosto normale poiché la Sharp lo scorso febbraio è stata rilevata dalla Foxcoon, storica collaboratrice della Apple per la produzione di iPhone.

Ed è proprio la Foxcoon che in questi giorni sta lavorando sul progetto dell’iPhone 8, puntando ad un rimodellamento dei materiali da utilizzare nel nuovo top di gamma Apple.

iPhone 8 o iPhone 7s: cosa cambia con il passaggio al display OLED?

L’adozione di un pannello OLED per il nuovo iPhone 8 è una notizia molto importante per tutti gli appassionati della Apple. Infatti, non solo il nuovo smartphone garantirà una maggiore resa delle immagini (i display OLED restituiscono con maggiore cura le complessità dei colori) ma potrebbe avere anche un display completamente diverso da quello degli altri smartphone Apple.

Infatti, il pannello OLED rispetto agli LPTS sono più manipolabili. Per questo motivo gli sviluppatori della Apple potrebbero decidere di adottare un sandwich-glass design, dove sia la parte posteriore che quella anteriore sono incastonate all’interno di una struttura in metallo.

Inoltre, così come accade per il Samsung Galaxy S7 Edge, il pannello OLED potrebbe permettere alla Apple di optare per un display ricurvo in entrambi i lati. Il design ne beneficerebbe, ma probabilmente il nuovo smartphone sarebbe troppo simile a quello prodotto dai rivali della Samsung.

Infine, l’azienda di Cupertino potrebbe decidere di sviluppare un iPhone 8 dove la parte superiore sarebbe formata per il 90% dal display. Le cornici verrebbero del tutto, o quasi, eliminate mentre il tasto Home sarebbe integrato direttamente nel display.

Insomma, i vantaggi di un display OLED sono diversi ed è per questo che i fan di Apple saranno molto felici per questa notizia. La rivoluzione dell’iPhone 8 è appena all’inizio.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.