iPhone 5 vs iPhone 5s: vale la pena comprare il nuovo device Apple? Confronto e differenze

Con un annuncio in pompa magna Apple ha mostrato la settimana scorsa i due nuovi Device di punta di Cupertino: iPhone 5C e iPhone 5S. Il primo presentato come un prodotto volto a conquistare un pubblico più ampio dei fratelli maggiori e più costosi, tanto economico alla fine non si è rivelato.

Ma che dire dell’iPhone 5s? quali sono le differenze con la penultima versione del celeberrimo melafonino, iPhone 5?

L’iPhone 5 aveva deluso parecchi utenti, non presentando innovazioni importanti ed essendo (fatta eccezione del design) quasi la copia identica del 4S. Con quest’ultimo prodotto, Apple riuscirà a stupire i suoi possibili acquirenti? Scopriamolo

Le 4 novità del 5S

Nel corso del keynote della settimana scorsa, Cupertino ha finalmente svelato l’iPhone 5S, concentrandosi nel corso della presentazione su quattro importanti novità che renderebbero il nuovo prodotto notevolmente più evoluto rispetto al predecessore:

  • L’Hardware: si passa da Apple a A6 dell’ iPhone 5 all’Apple A7 del 5S. Il nuovo processore sarà così, secondo Cupertino, due volte più veloce del precedente, garantendo una miglior performance dell’intero device. Non è ancora chiara la dimensione della RAM, ma secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere di 2GB, esattamente il doppio di quella in dotazione alla penultima generazione. Ricordiamo inoltre che A7 sarà il primo processore ad usare i 64bit per uno smartphone.
  • Fotocamera: altra novità importante riguarderà la fotocamera che, nonostante mantenga gli 8megapixel dell’iPhone 5 viene dotata di un sensore più grande (15% in più) con pixel da 1.5µm e apertura di f/2.2 vs 2.4. Tutto ciò comporterà una maggiore profondità, sensibilità e luminosità del comportato. A questo si aggiunge la cattura a 10 fotogrammi al secondo e il doppio flash LED True Tone che permetterà di raggiungere 1000 diverse tonalità di luce.
  • TouchID: ma ciò su cui si concentra Apple per lanciare il nuovo iPhone 5S è il sensore di impronte digitali che si trova sul pulsante home. Esso consentirà di sbloccare lo smartphone evitando password e PIN, ma permetterà anche di autorizzare gli acquisti sull’AppleStore, velocizzando così il meccanismo.
  • Colorazioni: il nuovo iPhone 5S sarà disponibile in 3 colorazioni: oro, argento e grigio siderale.

Confronto

Dal punto di vista del Design, rimane tutto invariato, eccezion fatta per il cerchietto metallico sul pulsante “home”. Il Device rimane quindi in alluminio, con schermo in vetro.
Il display rimane identico ( IPS LCD 4”, 1136 x 640 , 326 ppi di risoluzione), così come dimensioni, peso (112 grammi per 7.6mm) e memoria interna (16, 32 e 64GB non espandibile via microSD).

Di seguito un grafico che mostra differenze e similitudini tra i due device (più le caratteristiche del 5C).

Prezzo

Il prezzo sarà identico a quello dell’iPhone 5: ( 729 euro per il 16GB, -839 euro per il 32GB, 949 euro per il 64GB.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.