I 10 migliori podcast fintech da ascoltare nel 2023

Niccolò Ellena

25 Maggio 2023 - 14:39

condividi

Sei amante dei podcast e vuoi sempre rimanere aggiornato sugli ultimi trend in ambito fintech? Ecco una selezione di podcast che ti permetteranno di essere sempre sul pezzo.

I 10 migliori podcast fintech da ascoltare nel 2023

In un mondo che cambia sempre più rapidamente è fondamentale tenersi sempre aggiornati. Ciò è ancora più vero se si lavora in settori delicati, come per esempio quello fintech, che ha fatto dell’innovazione e della rapidità di cambiamento il suo cavallo di battaglia.

Le fonti di informazione oggi sono molte: se un tempo era possibile solamente sfruttare i giornali cartacei e le radio, oggi si hanno a disposizione moltissime risorse: quotidiani online, newsletter, social network e podcast.

Proprio questi ultimi, a partire dallo scoppio della pandemia nel 2020 hanno visto iniziare una nuova stagione che li ha consacrati a mezzo di informazione mainstream.

Tra quelli che sono nati negli ultimi anni, ce ne sono molti che parlano di fintech, finanza, innovazione e argomenti correlati, che sono un’ottima soluzione per tenersi sempre aggiornati sulle novità afferenti al settore della tecnofinanza.

Ascoltarli è molto semplice, è sufficiente avere a disposizione un’app che supporti la fruizione dei podcast, come per esempio Spotify, Amazon o Apple Podcast e avere un po’ di tempo libero.

Per quanto riguarda il settore fintech, i migliori sono in lingua inglese, per goderseli a pieno quindi, è necessario comprendere bene la lingua. Ma vediamo quali sono i migliori podcast fintech da non perdere nel 2023.

Blockchain insider podcast by 11:FS

Blockchain insider podcast è prodotto della società di consulenza finanziaria inglese 11:FS e può essere ascoltato, tra le altre, su Spotify e Apple Podcast.

L’argomento principale del podcast è - com’è intuibile dal nome - la tecnologia blockchain e tutte sue le relative applicazioni. Alcuni esempi degli argomenti trattati nel podcast sono le criptovalute, le tecnologie a registro distribuito (Dlt) e la tecnofinanza.

Il podcast esce due volte al mese ed è condotto da Cuy Sheffield, Head of Crypto di Visa, e Mauricio Magaldi, Global Strategy Director per il dipartimento che si occupa di criptovalute di 11:FS.

Fintech Beat

Fintech Beat è un podcast che ha come conduttore principale Chris Brummer, docente di diritto dell’Università Georgetown. Nel podcast egli racconta come e cosa cambia mensilmente nel settore del fintech, con particolare attenzione verso i trend futuri.

Il podcast è realizzato in collaborazione con CQ Roll Call, quotidiano con sede a Washington che si occupa - tra gli altri - di argomenti relativi al mondo della finanza. Potete ascoltarlo su tutte le principali piattaforme di streaming podcast.

Fintech Business Podcast

Fintech Business Podcast è realizzato mensilmente da Jason Mikula, esperto di fintech grazie a numerosi anni di esperienza nel settore.

Insieme al podcast, egli redige anche una popolare newsletter sul tema, chiamata Fintech Business Weekly. Il podcast prevede principalmente interviste a grandi manager del settore, i quali offrono il loro punto di vista sugli scenari presenti e futuri. Potete ascoltarlo su tutte le principali piattaforme di streaming podcast.

Fintech Confidential

Fintech Confidential è un podcast settimanale a tema fintech condotto da Tedd Huff, esperto del settore e fondatore di Diamond D3, società che offre soluzioni digitali. Il podcast è disponibile su numerosi media: Spotify, Amazon Music, Apple e Google Podcast, tra gli altri.

Il tema degli episodi, seppur rimanendo circoscritto all’ambito fintech, spazia molto dipendentemente dalle tendenze del momento.

La durata varia molto così come gli argomenti: si va da episodi di circa un quarto d’ora fino ad alcuni che durano oltre 90 minuti, per la gioia degli appassionati. Tra i formati più popolari ci sono le interviste, che l’host fa in compagnia di importanti manager del settore.

Fintech Leaders

Fintech Leaders è un podcast condotto da Miguel Armaza, imprenditore e investitore di lungo corso che ogni settimana, il martedì, per la precisione, racconta una storia relativa al mondo fintech oppure intervista uno dei suoi protagonisti.

Gli episodi sono abbastanza lunghi: ognuno dura dai 30 ai 45 minuti, dipendentemente dal formato dell’episodio. Fintech Leaders è disponibile su tutti i principali servizi di streaming podcast.

Fintech Recap

Per coloro che hanno poco tempo a disposizione ma vogliono comunque essere sempre aggiornati sugli ultimi trend c’è Fintech Recap: un podcast condotto da Jason Mikula di Fintech Business Podcast e Alex Johnson, editore della newsletter bisettimanale Fintech Takes.

Il podcast esce in maniera variabile, circa 1-2 volte al mese ed è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming podcast. Durante le puntate, che durano in media circa 50-60 minuti, i due host ripercorrono i temi più interessanti del momento legati al mondo fintech.

FinTech Silicon Valley

FinTech Silicon Valley è un podcast che esce con cadenza variabile e che racconta storie fintech provenienti da uno degli ambienti più stimolanti e ricchi di innovazione del mondo: la Silicon Valley.

Grazie a Pemo Theodore, conduttrice del podcast, gli ascoltatori possono essere sempre aggiornati sulle ultime novità in breve tempo. Ogni episodio ha una durata che varia da 10 a 15 minuti. Durante gli episodi la conduttrice racconta storie o intervista personaggi di spicco nello scenario fintech della Silicon Valley.

For Fintech’s Sake

For Fintech’s Sake è un podcast condotto da Zach Anderson Pettet che esce più volte mensilmente (in maniera irregolare). Ogni episodio ha una durata variabile che va da 45 minuti fino a un’ora e mezza.

Durante gli episodi, disponibili su Spotify e Apple Podcast (ma non solo), il conduttore intervista i protagonisti del settore fintech cercando di far arrivare a più persone possibili le storie di successo del settore.

Humans of Fintech

Humans of Fintech è un podcast che mette al centro della sua narrazione un argomento inedito a fianco del fintech: la diversità. L’autrice e conduttrice, Nicole Casperson racconta settimanalmente le novità afferenti al settore, cercando di portare a galla le storie più nascoste e che talvolta passano inosservate.

Ciò è possibile grazie alle interviste che fa ad importanti personaggi femminili del settore, che generalmente ricoprono o hanno ricoperto posizioni di spessore in aziende fintech. Humans of Fintech può essere ascoltato sulla maggior parte dei servizi di streaming podcast, come per esempio Spotify.

Wharton Fintech Podcast

Wharton Fintech Podcast è senza dubbio uno dei podcast sull’argomento più famosi del Nord America.

Il progetto, coordinato dal Whaton Fintech Club, è portato avanti dalla Wharton Business School, una delle scuole più importanti al mondo per la formazione manageriale.

Gli episodi, che escono 2-3 volte al mese, hanno una durata di 30-40 minuti, raccontano e mettono in contatto innovatori, imprenditori e persone provenienti dal mondo dell’università per parlare di uno dei settori senza dubbio più interessanti in questo periodo: il fintech.

Come in molti altri podcast, oltre a una rassegna stampa periodica, il contenuto principale ha a che fare con le interviste ad operatori di punta del settore. È disponibile su numerose piattaforme, fra cui Apple Podcast e Spotify.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO