Home > Altro > Archivio > Governo news: accordo fatto tra Lega e 5 Stelle, si tratta sul premier. (…)

Governo news: accordo fatto tra Lega e 5 Stelle, si tratta sul premier. Aggiornamenti live

giovedì 10 maggio 2018, di Alessandro Cipolla

Siamo alla stretta finale nelle trattative per la formazione di un nuovo governo. Dopo la sorta di ultimatum imposto da Sergio Mattarella ai partiti, le ultime news parlano di un accordo praticamente fatto tra la Lega e il Movimento 5 Stelle.

Decisivo sarebbe stato il sostanziale via libera da parte di Silvio Berlusconi: Forza Italia non entrerà nel governo e non ci sarà neanche un appoggio esterno, con il compromesso che sarebbe una sorta di opposizione soft.

Trovata una parziale intesa sul programma di governo, per il ruolo di premier si fa il nome del leghista Giancarlo Giorgetti, ma non è da escludere che alla fine si possa scegliere una figura terza slegata dai due partiti. Prima di pensare alle poltrone, deve però arrivare l’agognata fumata bianca.

Governo: la diretta live

Ore 15:18 - Nei prossimi giorni si tratterà a oltranza per arrivare a un accordo, chiesto più tempo di conseguenza a Matteralla.

Ore 13:55 - Per il nome del premier con ogni probabilità si dovrà attendere un nuovo incontro tra Di Maio e Salvini in programma domani.

Ore 12:32 - Nel pomeriggio tavolo tecnico per stilare un programma comune

Ore 12:29 - Euforico Di Maio al termine dell’incontro con Salvini. In un video postato su Facebook il leader pentastellato dichiara che i due partiti stanno scrivendo un contratto di governo.

Ore 11:34 - Si fa il nome anche di Giulia Bongiorno, ora alla Lega, per Palazzo Chigi.

Ore 10:54 - Toto-premier: salgono le quotazioni del leghista Giancarlo Giorgetti.

Ore 09:45 - A Montecitorio si sta svolgendo un incontro tra Di Maio e Salvini per trovare un’intesa sul nome del premier.

Ore 08:36 - Salvini ringrazia Berlusconi per il via libera: “Grazie, ora programma e squadra di governo”.

Ore 01:45 - Per Palazzo Chigi si parla di una possibile staffetta tra Salvini e Di Maio. In caso contrario si punterà su una figura terza.

Ore 01:30 - Forza Italia comunque non voterà la fiducia, Lega e Movimento 5 Stelle ormai devono decidere soltanto il nome del premier.

Ore 01:00 - Arriva il disco verde da parte di Silvio Berlusconi: “Nessun veto”.

Ore 20:38 - Umberto Bossi: “Berlusconi ha voluto cedere, non è stato costretto”.

Ore 17:24 - Renato Brunetta: “Facciano il governo, l’alleanza resta”.

Ore 17:11 - Matteo Salvini: “Ci sono possibilità di governo ma alleanza di centrodestra è un prerequisito

Ore 16:57 - Centinaio (Lega): “Meglio un premier politico che uno tecnico”. La trattativa insomma sembrerebbe essere in fase più che avanzata.

Ore 16:55 - Per avere il definitivo via libera, le Lega ora si aspetta che Berlusconi dica “parole chiare” come per una sorta di benedizione.

Ore 16:48 - Tra i 5 Stelle sembrerebbe non essere ancora tramontata l’idea di vedere Luigi Di Maio a Palazzo Chigi ma le chance sarebbero molto poche.

Ore 16:11 - Voci provenienti da ambienti leghiste parlano di un accordo ormai a buon punto: “Siamo al 75%”.

Ore 15:51 - Paolo Romani (Forza Italia) : “Esecutivo giallo-verde? Vale la pena sperimentare”.

Ore 15:42 - Inizia a circolare anche il nome del Presidente dell’Istat Enrico Giovannini come possibile premier condiviso.

Ore 15:39 - Riunione anche tra i parlamentari di Fratelli d’Italia: c’è da decidere se entrare o meno in un governo giallo-verde.

Ore 15:33 - La nota ufficiale del Quirinale sulla concessione di ulteriori 24 ore di tempo.

Ore 15:22 - Il deputato 5 Stelle Emilio Carelli si sbilancia, dichiarandosi fiducioso per il buon esito delle trattative.

Ore 15:10 - Al momento è in corso un vertice tra i parlamentari di Forza Italia. Anche Salvini e Di Maio starebbero studiando una strategia comune.

Ore 15:08 - Filtra ottimismo tra le parti: grazie anche al pressing di alcuni esponenti di Forza Italia spaventati dal possibile voto, Berlusconi potrebbe dare il via libera a Salvini per trattare da solo con i 5 Stelle.

Ore 15:00 - Salvini e Di Maio hanno chiesto ufficialmente 24 ore di tempo al Quirinale per trovare un accordo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.