Il governo elimina i bonus nel 2023, ha fatto bene? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

05/01/2023

09/01/2023 - 16:22

condividi

Il sondaggio di Money.it: ha fatto bene il governo Meloni a non rinnovare o cancellare tutta una serie di bonus nel 2023 per utilizzare le risorse altrove?

Il governo elimina i bonus nel 2023, ha fatto bene? Il sondaggio

Il governo elimina i bonus nel 2023, ha fatto bene? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto sottoporre ai suoi lettori visto che, con l’arrivo del nuovo anno, il nuovo esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di cancellare o non prorogare tutta una serie di misure che invece sono state attive nel 2022.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

Giorgia Meloni lo aveva detto e alla fine lo ha fatto: ”Concentreremo le risorse a disposizione per aiutare gli italiani a far fronte all’aumento del costo dell’energia, senza disperdere risorse in bonus inutili; avevamo promesso agli italiani che, una volta al Governo, ci saremmo dedicati con serietà e determinazione all’emergenza energetica ed è esattamente quello che stiamo facendo, dimostrando che anche in Italia se si vuole è possibile fare quello che serve per il bene dei cittadini”.

Nel 2023 così in Italia addio al bonus 200 euro e a quello da 150 euro, con la scure del governo che si è abbattuta anche sul bonus trasporti, su quello per le facciate e per le tv e i decoder; sforbiciato invece il Superbonus che passa dal 110 al 90%, mentre come è noto è stato cancellato anche lo sconto sulle accise della benzina.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire se la scelta del governo di dire addio a tutta una serie di bonus nel 2023 sia stata giusta o sbagliata.

Addio ai bonus nel 2023: il sondaggio

Come era stato promesso, il governo Meloni ha deciso di superare la stagione dei bonus tanto che sono pochi quelli che sopravviveranno nel 2023 oppure che sono stati introdotti ex novo: psicologo, mobili, under35 e reddito alimentare.

Di certo non sono mancate le polemiche per i tanti bonus eliminati, con le critiche maggiori verso il governo che riguardano la decisione di non prorogare lo sconto sulle accise della benzina.

Giorgia Meloni però ha dichiarato più volte di voler eliminare i vari bonus per puntare su misure strutturali e per utilizzare questi soldi per la crisi energetica; c’è da dire però che nella legge di Bilancio 2023 tutti i 21 miliardi stanziati per il caro-bollette sono in deficit.

Resta da capire adesso come il governo Meloni intenderà sostituire i bonus cancellati con misure strutturali, ma nel frattempo gli italiani stanno continuando a fare i conti con l’inflazione e l’aumento dei prezzi delle materie prime.

In questo scenario, il sondaggio di Money.it ha voluto capire quale sia l’opinione dei lettori in merito all’addio alla stagione dei bonus messo in atto da parte del governo.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it