Fusione nucleare, cosa significa davvero la “scoperta del secolo” negli Usa: arriva l’energia illimitata e 100% green?

Giacomo Andreoli

12/12/2022

12/12/2022 - 20:48

condividi

Per la prima volta nella Storia negli Stati Uniti si sarebbe riusciti a produrre una reazione di fusione nucleare che genera più energia di quella che serve a innescarla: ecco cosa significa.

Fusione nucleare, cosa significa davvero la “scoperta del secolo” negli Usa: arriva l’energia illimitata e 100% green?

Una reazione di fusione nucleare in lieve guadagno, senza spreco di energia. Sembra una notizia per addetti ai lavori, ma quella che verrà annunciata ufficialmente domani negli Stati Uniti è una scoperta, o meglio un risultato storico. La fusione nucleare è infatti la vera e propria speranza dell’umanità fin dagli anni ’50 del 900 per la produzione di energia praticamente illimitata e totalmente pulita, 100% green.

A rivelarlo sono il Financial Times e il Washington Post, venuti a conoscenza dei risultati preliminari raggiunti da alcuni scienziati americani. Sarà poi domani il dipartimento americano dell’Energia ad annunciare ufficialmente la svolta. In tempi di crisi energetica, quando il cambiamento climatico sembra essere diventato un processo irreversibile, una notizia del genere può davvero stravolgere le carte in tavola.

Ma davvero la fusione nucleare può diventare un processo sostenibile e riproducibile su larga scala? Sembra davvero presto per dire una cosa del genere, ma di sicuro oggi, per la prima volta, si può affermare che la strada verso l’obiettivo finale non è più un’insormontabile salita. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.