Dal 18 dicembre parte il Frecciarossa Milano-Parigi. Ecco il prezzo e quanto dura il viaggio

Emiliana Costa

11/12/2021

11/12/2021 - 16:01

condividi

Il 18 dicembre partono le prime corse del Frecciarossa Milano-Parigi. Ma quanto costa il biglietto e quanto tempo ci vuole per raggiungere la capitale francese? Entriamo nel dettaglio.

Dal 18 dicembre parte il Frecciarossa Milano-Parigi. Ecco il prezzo e quanto dura il viaggio

Il Frecciarossa valica le Alpi e arriva in Francia. Il 18 dicembre, per la prima volta, partiranno i primi treni Milano-Lione-Parigi. Come riporta Ferrovie dello Stato, la prima corsa partirà la mattina del 18 dicembre da Milano direzione Parigi alle 6.25 e dalla capitale francese direzione milano alle 7.26. Altre due corse ci saranno nel pomeriggio. Ma quanto ci mette il super treno Milano-Lione-Parigi e quanto costa? Entriamo nel dettaglio.

Costi e tempi del Frecciarossa Milano-Lione-Parigi

Il 18 dicembre partiranno le prime corse del Frecciarossa Milano-Parigi. Il primo treno - che raggiungerà anche Lione - partirà da Milano direzione Francia alle ore 6.25 e dalla capitale francese direzione Italia alle ore 7.26. Altre due corse sono previste il pomeriggio. Il tempo del viaggio è di 6 ore.

I prezzi sono differenziati in base ai livelli di comfort. La classe più costosa è la Executive Comfort, un biglietto Milano-Parigi costa 165 euro. In Business Comfort si spendono invece 36 euro mentre in Classe Comfort Standard 29 euro. Prezzi ancora più economici se si scende a Lione ovvero 139 euro, 29 euro e 23.

I biglietti saranno messi in vendita dalla mattina del 13 dicembre sul sito Trenitalia, presso le biglietterie di tutte le stazioni italiane e in quelle di Parigi Gare de Lyon e Lyon Part-Dieu. Ticket disponibili anche presso alcuni partner di distribuzione.

Tutte le corse della tratta Parigi-Lione-Milano

Ai due iniziali treni giornalieri di andata e ritorno tra Parigi Gare de Lyon e Milano Centrale (via Lyon Part-Dieu, Chambéry, Modane e Torino) se ne aggiungeranno poi altri tre giornalieri di andata e ritorno tra Paris Gare de Lyon e Lyon Part-Dieu e Lyon Perrache.

In totale Trenitalia effettuerà dieci corse per quasi 5 mila posti al giorno tra Parigi e Lione. Trenitalia è il primo operatore europeo ad entrare in Francia dall’apertura del mercato ferroviario alla concorrenza. Trenitalia con Frecciarossa offrirà ai passeggeri francesi e italiani la possibilità di viaggiare «con il mezzo di trasporto più sostenibile, sicuro e confortevole», si legge nel comunicato.

Soddisfazione di Trenitalia per l’esordio della tratta Milano-Lione-Parigi. «Siamo molto orgogliosi di presentare la nostra nuova offerta ai viaggiatori francesi - ha commentato Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia -. Operiamo già da più di 10 anni con Thello, ora Trenitalia France, e abbiamo una grande esperienza della rete in Francia. Ora, con l’alta velocità su un asse storico, entriamo in una nuova dimensione, al servizio della mobilità e del comfort dei viaggiatori».

Ogni treno ospiterà circa 460 passeggeri. «Un mito del Made in Italy sta per arrivare in Francia e noi stiamo lavorando per realizzare quello che sembrava un sogno», ha concluso Corradi.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# Milano

Iscriviti a Money.it