Francia, incidente mortale per il miliardario e politico Olivier Dassault: era il nono più ricco del Paese

Mario D’Angelo

07/03/2021

07/03/2021 - 21:34

condividi
Facebook
twitter whatsapp

È morto il nono più ricco di Francia: incidente mortale in elicottero per Olivier Dassault. Il suo gruppo produce aerei militari e possiede il quotidiano Le Figaro.

Francia, incidente mortale per il miliardario e politico Olivier Dassault: era il nono più ricco del Paese

È morto in un incidente in elicottero il miliardario e politico francese Olivier Dassault. Aveva 69 anni. La notizia è stata inizialmente riportata dall’agenzia di stampa AFP, citando fonti parlamentari. La sua, con un patrimonio di oltre 29 miliardi di dollari, era una delle famiglie più ricche al mondo. Il suo patrimonio era di circa 5 miliardi di euro.

Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha detto che “il suo decesso brutale è una grande perdita”.

Morto il miliardario Dassault

Incidente mortale nei pressi della città di Deauville per il miliardario Olivier Dassault, nono uomo più ricco di Francia insieme a due fratelli e una sorella. Dassault era il figlio maggiore dell’industriale francese Serge Dassault, il cui gruppo costruisce gli aerei da guerra Rafale e possiede il quotidiano di destra Le Figaro.

Era la 361esima persona più ricca al mondo, secondo la classifica 2020 di Forbes. Faceva parte del partito politico conservatore francese sin dal 2002.

In un tweet, Macron ha espresso il suo cordoglio: “Olivier Dassault amava la Francia. Capitano d’industria, deputato, funzionario eletto locale, comandante di riserva dell’aeronautica militare: per tutta la sua vita non ha mai smesso di servire il nostro Paese, per promuoverne i punti di forza. La sua morte improvvisa è una grande perdita. Pensieri della sua famiglia e dei suoi cari”.

L’elicottero privato si è schiantato sabato pomeriggio in Normandia, dove Dassault era in villeggiatura presso una sua abitazione.

Un pensiero alla sua famiglia e ai suoi cari che staranno soffrendo terribilmente”, ha detto Richard Ferrand, il presidente dell’Assemblea Nazionale in cui Dassault era rappresentante per la regione dell’Oise.

Chi era Olivier Dassault

Olivier Dassault era un politico e miliardario, deputato del Parlamento francese. Era figlio di Nicole e Serge Dassault. Il nonno era Marcel Dassault, che negli anni ‘50 aveva rilanciato l’industria aeronautica del Paese.

Insieme al fratello minore Laurent, Olivier gestiva il gruppo d’ingegneria aerospaziale Dassault. Era laureato all’Accademia dell’Air Force francese, aveva conseguito una laurea magistrale in matematica e un dottorato in business management computing. Era fotografo, compositore e musicista.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO