Sponsorizzato

First Republic Bank fallisce, JP Morgan acquista: un riepilogo

Redazione Finance

04/05/2023

11/05/2023 - 15:46

condividi

Dopo il fallimento di SVB e Silvergate negli Stati Uniti e l’acquisizione forzata di Credit Suisse da parte di UBS, è giunto il momento per la First Republic Bank.

First Republic Bank fallisce, JP Morgan acquista: un riepilogo

Dopo il fallimento di SVB e Silvergate negli Stati Uniti e l’acquisizione forzata di Credit Suisse da parte di UBS, è giunto il momento per la First Republic Bank. La Banca è l’ultima tessera del domino a cadere?

In questo articolo, gli esperti di XTB hanno analizzato i dettagli chiave e il possibile impatto sui mercati. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Ecco il riassunto:

La FBR è stata tra le principali banche regionali travagliate dalla «mini» crisi bancaria negli Stati Uniti ed era la quattordicesima banca statunitense per depositi. Il deterioramento della qualità degli asset e la fuga dei depositi hanno portato la banca sull’orlo del collasso ma la FDIC è intervenuta venerdì scorso e ha venduto la maggior parte del bilancio di FRB a JP Morgan in un grosso affare che ha portato le azioni JPM a salire ad inizio settimana nel pre-market mentre le azioni FRB sono scese ulteriormente. Gli azionisti di FRB potrebbero finire con niente dato che la banca era già sotto pressione a marzo, ma i programmi di liquidità della Fed hanno aiutato la Banca a rimanere in vita ancora per un po’. Tuttavia, la pubblicazione del rapporto del primo trimestre della scorsa settimana ha messo in luce un’importante fuga di depositanti dalla banca ed è diventato chiaro che sarebbe stata necessaria l’acquisizione da parte della FDIC. L’autorità di regolamentazione ha fatto fare offerte a 6 banche e alla fine la JP Morgan si è rivelata la vincitrice.

Ecco i dettagli dell’affare che conosciamo al momento:

  • JPM rileva tutti i depositi, quindi non ci sono problemi di perdite sui depositanti non assicurati
  • Le più grandi banche statunitensi acquisiscono anche $ 173 miliardi di prestiti e $ 30 miliardi di titoli
  • Esiste un «accordo di condivisione delle perdite» su parte delle attività (attenuando le potenziali perdite per JPM)
  • JPM non assume debito societario FRB o azioni privilegiate
  • Le filiali FRB stanno per aprire normalmente lunedì sotto il controllo dell’attività di vendita al dettaglio di JPM

Cosa significa per il titolo JPM?
La banca prevede di realizzare un guadagno una tantum di 2,6 miliardi di dollari e una perdita di 2 miliardi di dollari nel tempo e prevede ulteriori profitti annuali di circa $ 500 milioni ma non vede problemi con i coefficienti patrimoniali dopo l’acquisizione.

Le azioni JPM si sono riprese dalla «crisi bancaria» e stanno per testare la zona di resistenza Le azioni JPM si sono riprese dalla «crisi bancaria» e stanno per testare la zona di resistenza Fonte: xStation5

Cosa significa per il titolo FRB?
La Banca non esiste più, gli azionisti potrebbero sperare che venga lasciato loro un valore residuo ma non si può escludere una completa cancellazione del common equity e resta molto probabile che il titolo venga delistato.

Grafico azioni FRB Grafico azioni FRB Fonte: xStation5

Cosa significa per il mercato in generale?
Se FRB è l’ultima a crollare, la Fed potrebbe non aver bisogno di essere impattata dal problema quando considera i tassi di interesse ma un’acquisizione potrebbe ridurre la necessità di strumenti di emergenza, riducendo così la liquidità del mercato. Tuttavia, una scomparsa delle banche regionali potrebbe ridurre i prestiti in alcuni settori dell’economia (in particolare le start-up) e portare a una recessione più profonda

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO