Enel: Endesa compra Elawan?

Enel: Endesa compra Elawan? Indiscrezioni su un possibile affare in Spagna

Enel: Endesa compra Elawan?

Enel: Endesa potrebbe portare a termine un importante affare sull’energia rinnovabile in Spagna. Le indiscrezioni, infatti, raccontano dell’interesse della controllata del gruppo italiano verso la società Elawan.

L’azienda, con un portafoglio di progetti eolici e fotovoltaici invidiabili nell’area iberica, è considerata un’attrazione per gli investitori del settore. Per questo, i proprietari Jon e Francisco Riberas puntano a piazzare sul mercato tutti gli asset dell’impresa, che potrebbero valere 2 miliardi di euro in totale.

Enel, con il potenziale acquisto di Elawan da parte di Endesa, potrebbe arricchire i suoi progetti di investimento nella divisione rinnovabile e pensare a un coinvolgimento diretto nell’affare.

Enel: possibile affare Elawan-Endesa. Le indiscrezioni

Non sono notizie ufficiali quelle che arrivano dalla Spagna. Il tema, però, lascia presagire scenari verosimili. Secondo El Confidencial, infatti, Endesa sarebbe interessata ai piani di vendita di Elawan.

Nello specifico, la società del gruppo Enel avrebbe come obiettivo l’acquisto dei progetti eolici e fotovoltaici che l’impresa ha avviato sul territorio spagnolo. In questo settore, la società è molto apprezzata, grazie alla produzione di circa 900 MW di energia pulita divisi in eolica (300 MW) e fotovoltaica (600 MW).

Endesa avrebbe puntato proprio le attività sviluppate da Elawan in Spagna, che si estendono nei territori di Castilla-La Mancha, Aragón e Cantabria. L’azienda del gruppo Enel, potrebbe, in questo modo, potenziare la sua presenza sul territorio nella divisione rinnovabile, in un momento cruciale per il mercato di settore.

L’obiettivo della società spagnola dei Riberas, però, è di vendere l’intera attività produttiva. L’affare, quindi, potrebbe complicarsi per Endesa, visto che quest’ultima opera esclusivamente in Spagna e, invece, Elawan è presente in varie aree geografiche del mondo.

Il gruppo italiano coinvolto nell’acquisto?

Se le ambizioni settore delle rinnovabili sono davvero prioritarie, Enel potrebbe decidere di essere coinvolta in prima persona nell’acquisto di Elawan.

Vista l’impossibilità da parte di Endesa di investire nei progetti internazionali della società spagnola, il gruppo italiano potrebbe farsi avanti per acquistare le attività di energia rinnovabile sparse nel mondo.

Lo scopo dei maggiori azionisti di Elawan, infatti, è di piazzare sul mercato tutta l’azienda, che produce un totale di 4.000 MW di energia pulita tra Messico, Turchia, Brasile, Stati Uniti, Sudafrica, Polonia, Francia e Belgio.

Proprio una settimana fa, Enel ha annunciato il progetto di un grande impianto solare ad Andorra dal valore di 1,8 miliardi di euro. Oltre che con Endesa, quindi, il gruppo italiano sta investendo in modo diretto nella divisione rinnovabili sia in Spagna che altrove. Elawan potrebbe rientrare nei progetti futuri dell’azienda italiana leader nell’energia.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories