Ballottaggi elezioni amministrative 2024: le date, gli orari del voto e le guide alle città che avranno bisogno del secondo turno per eleggere un nuovo sindaco.
Ballottaggi elezioni amministrative 2024: saranno 101 i Comuni chiamati alle urne per eleggere il sindaco il prossimo 23 e 24 giugno, un appuntamento molto delicato viste le tante grandi città che saranno interessate da questo secondo turno.
Come noto il primo turno delle amministrative è stato accorpato alle elezioni europee e alle elezioni regionali in Piemonte, ma nonostante questo l’affluenza è stata in calo praticamente ovunque e sarà la grande incognita di questi ballottaggi.
Vediamo allora quando e dove si voterà per il ballottaggio delle elezioni amministrative 2024, dando uno sguardo agli orari di apertura e chiusura dei seggi e a quali sono i Comuni capoluogo chiamati al voto.
Elezioni amministrative 2024, quando si vota: la data
Il primo turno delle elezioni amministrative 2024 si è svolto in data sabato 8 e domenica 9 giugno. A differenza del passato, anche in Sicilia e Sardegna si è votato negli stessi giorni.
Dove previsto e necessario, il turno di ballottaggio per le elezioni amministrative si terrà invece nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24 giugno.
La legge elettorale è uguale praticamente in tutta Italia: alle elezioni amministrative se nessuno dei candidati al primo turno ottiene più del 50% dei voti - 40% in Sicilia - allora diventa necessario un ballottaggio tra i due più votati.
Gli orari delle elezioni amministrative 2024
Questi sono gli orari di apertura e chiusura dei seggi per i ballottaggi delle elezioni amministrative 2024.
- Domenica 23: dalle 7 alle 23
- lunedì 24: dalle 7 alle 15
Lo spoglio dei voti prenderà il via alle ore 15 di lunedì 24 giungo.
Elezioni amministrative 2024: dove si vota
Per le elezioni amministrative 2024 si è votato in 27 Comuni capoluogo di Provincia di cui ben 6 capoluogo anche di Regione. In totale sono stati 3.700 i consigli comunali da dover rinnovare: 3.516 Comuni di Regioni a statuto ordinario e 184 Comuni di Regioni a statuto speciale. Di questi 101 avranno bisogno del ballottaggio per eleggere il sindaco.
Ecco nel dettaglio quali sono i 27 Comuni capoluogo interessati dalle elezioni amministrative 2024: cliccando sui link si potrà accedere a una dettagliata guida al voto relativa alla città in questione.
- Ascoli Piceno - eletto Marco Fioravanti (cdx)
- Avellino - ballottaggio
- Bari - ballottaggio
- Bergamo - eletta Elena Carnevali (csx)
- Biella - eletto Olivero Marzio (cdx)
- Cagliari - eletto Massimo Zedda (csx)
- Caltanissetta- ballottaggio
- Campobasso - ballottaggio
- Cremona - ballottaggio
- Ferrara - eletto Alan Fabbri (cdx)
- Firenze - ballottaggio
- Forlì - eletto Gian Luca Zattin (cdx)
- Lecce - ballottaggio
- Livorno - eletto Luca Salvetti (csx)
- Modena - eletto Massimo Mezzetti (csx)
- Pavia - eletto Michele Lissia (csx)
- Perugia - ballottaggio
- Pesaro - eletto Andrea Biancani (csx)
- Pescara - eletto Carlo Masci (cdx)
- Potenza - ballottaggio
- Prato - eletta Ilaria Bugetti (csx)
- Reggio Emilia - eletto Marco Massari (csx)
- Rovigo - ballottaggio
- Sassari - eletto Giuseppe Mascia (csx)
- Verbania - ballottaggio
- Vercelli - ballottaggio
- Vibo Valentia - ballottaggio
Tra i principali centri non capoluogo interessati da questa tornata delle amministrative troviamo Cesena, Carpi, Giulianova, Aversa, Nola, Tivoli, Rozzano, Fano, Termoli, Gela e Foligno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA