Ecco perché vedi un cerchio grigio su WhatsApp

Pasquale Conte

26 Luglio 2025 - 00:20

Hai notato la presenza di uno strano cerchio grigio su WhatsApp e temi sia successo qualcosa alla piattaforma? Ecco che cosa vuol dire realmente.

Ecco perché vedi un cerchio grigio su WhatsApp

Uno degli aspetti più caratteristici di WhatsApp è la scelta dei suoi colori. Il verde spicca sin dal momento del primo esordio su smartphone, ma nel tempo sono state introdotte tante altre tonalità. Dal grigio al blu delle spunte, passando per i temi personalizzabili e per i font negli aggiornamenti di stato.

Se nella maggior parte dei casi i colori hanno un mero scopo estetico, ce ne sono alcuni che in realtà ci dicono molto di più. In queste settimane, diversi utenti hanno iniziato a notare la presenza di un insolito cerchio grigio. Cosa può voler dire? L’app sta cercando di comunicarci qualcosa? Ecco perché è stato introdotto dagli sviluppatori di Meta e qual è il suo significato reale.

Cerchio grigio su WhatsApp, cosa significa

Ogni volta che un tuo contatto pubblica un nuovo stato su WhatsApp, intorno alla sua immagine del profilo compare un cerchio verde. Toccando l’immagine e accedendo dunque all’aggiornamento, questo diventa di colore grigio per indicare che lo hai già aperto e non c’è nulla di nuovo.

Se invece l’utente ha pubblicato più stati, sotto forma di foto o di video, il cerchio verrà suddiviso in vari segmenti. Ognuno di essi si colorerà di verde o di grigio, in base alla tua visualizzazione. Se non li hai aperti tutti, alcuni segmenti saranno verdi e altri grigi.

L’altro significato del cerchio grigio

Oltre al più noto cerchio grigio degli stati su WhatsApp che spunta quando visualizzi un aggiornamento di stato, ce n’è anche un altro che potrebbe comparire direttamente nella panoramica iniziale delle chat di fianco a un singolo messaggio. A differenza di quanto visto in precedenza, questo non è completamente chiuso e presenta tre linee chiuse.

Cosa vuol dire? Che hai risposto allo stato di un contatto con un’emoji o un messaggio. Dunque un altro simbolo che ti sta ad indicare che hai eseguito un’operazione e che non c’è altro da fare. È proprio per questa tipologia di avvisi che Meta ha scelto il colore grigio, contrapponendolo al verde che ha invece la funzione opposta.

Ti ricordiamo che il cerchio in questione appare solo nell’elenco delle conversazioni e non nella chat vera e propria. Non appena invii un messaggio normale, che non sia una reazione allo stato, in automatico il simbolo scompare.

Non è da escludere che in futuro verranno rilasciati altri aggiornamenti con ancor più simboli. Ha fatto parecchio parlare agli esordi il cerchio blu di Meta AI, da molti visto come un elemento ingombrante, indesiderato e che occupava buona parte della schermata di chat ogni volta che si apriva l’applicazione.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it