Ecco perché oggi hai ancora bisogno di un telefono fisso

Pasquale Conte

25 Ottobre 2025 - 00:23

Oggi la maggior parte degli utenti usa solo lo smartphone. Ma hai mai pensato che potesse ancora servirti il telefono fisso a casa? Ecco il motivo.

Ecco perché oggi hai ancora bisogno di un telefono fisso

Gli smartphone ormai da anni dominano nella vita di tutti i giorni del consumatore medio. Questi dispositivi infatti, grazie alle tante offerte lanciate dagli operatori telefonici, consentono di effettuare chiamate senza limiti in tutta Italia sia su rete mobile sia fissa. Oltre ad avere la possibilità di mettersi in contatto con i propri cari, amici o colleghi tramite la connessione a internet su WhatsApp o piattaforme affini.

Quello che in pochi sanno è che in realtà, ancora oggi, i telefoni fissi hanno un potenziale nascosto che andrebbe sfruttato. C’è in particolare un vantaggio che poche volte viene menzionato. Se provi ad agire in questo modo, potresti riscoprire un device che negli anni ha fatto la storia ma ormai è passato in disuso.

Come riutilizzare il telefono fisso

La grande spinta l’ha data Fritz!Box, ossia un’azienda che opera nel settore dei router internet ma non solo. Nel tempo, il brand ha lanciato anche i moderni telefoni DECT come il Fritzfon C6 o il C5, che sono perfettamente integrati e permettono di trasformare il telefono fisso in un centro di controllo per la casa.

Non ne hai mai sentito parlare prima? Basta il semplice tocco di un pulsante per poter abbassare le luci, spegnere una presa intelligente o abbassare il riscaldamento. Ma non solo, perché è persino possibile accedere alle previsioni del tempo o ai feed RSS direttamente tramite lo schermo del telefono.

Non mancano alcune funzioni di intrattenimento molto utili come la riproduzione di musica da un server musicale o da una radio internet. Avviene tramite l’altoparlante del telefono, dunque la qualità non è molto alta ma comunque sufficiente a garantire una buona esperienza d’ascolto.

Gli altri vantaggi della linea fissa

Oltre alla possibilità di utilizzare il telefono fisso come centro di controllo della casa, ci sono altri fattori che potrebbero spingerti a installare nuovamente un dispositivo di questo tipo. Gli smartphone possono fare molto di più, ma questo non vuol dire che fanno ogni cosa in maniera migliore. Pensiamo per esempio alla copertura di rete: nei cellulari potrebbe essere carente in alcune zone, con la telefonia fissa è sempre eccellente.

Anche in termini di usabilità quotidiana, il telefono fisso mostra diversi punti di forza. Potrai infatti dire addio alle batterie scariche, non dover pensare ai caricabatterie e non vivere quei momenti di panico della batteria al 5% prima di una chiamata importante.

E se ci tieni alla privacy, la comoda combinazione di un telefono DECT e di un Fritz!Box è da tenere in considerazione. In questo modo, puoi accedere anche all’intrattenimento senza app che richiedono autorizzazioni, senza assistenti vocali in ascolto e senza tracciamento dei dati in background. Infine, tieni conto della sua semplicità d’uso. Tutti sanno come utilizzarlo, anche i bambini e gli anziani.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora