Dove andrà Bitcoin dopo l’accordo tra BlackRock e Coinbase

Claudia Cervi

12/08/2022

12/08/2022 - 14:23

condividi

Per Bitcoin è la notizia più rialzista di sempre: il nuovo fondo privato di BlackRock permetterà ai clienti istituzionali di avere un’esposizione sull’asset digitale. Ecco i target per gli esperti.

Dove andrà Bitcoin dopo l'accordo tra BlackRock e Coinbase

Bitcoin scambia poco sotto i 24.000 dollari ma potrebbe presto accelerare dopo che BlackRock, la più grande società di asset management del mondo, ha siglato un accordo con Coinbase per lanciare un fondo privato con esposizione sull’asset digitale.

Secondo gli analisti di Blockware, fornitore di infrastrutture per le tecnologie blockchain, si tratta di un evento storico per Bitcoin. L’apertura di BlackRock è un chiaro segnale di fiducia in Bitcoin e nella tecnologia blockchain e manda il duplice segnale che «il mercato è ottimale e che le società di investimento perderanno molti soldi se non inizieranno anche loro ad offrire BTC ai propri clienti».

BlackRock punta su Bitcoin. Un anno fa era ostile

Solo un anno fa, il CEO di BlackRock, Larry Fink, riteneva che la domanda di asset digitali fosse scarsa. Ora - si legge nel blog della società - «nonostante la forte flessione del mercato degli asset digitali, stiamo ancora riscontrando un notevole interesse da parte di alcuni clienti istituzionali su come accedere in modo efficiente ed economico a queste risorse utilizzando la nostra tecnologia e le capacità dei nostri prodotti».

Il cambio di rotta di BlackRock è radicale: oltre alla creazione di nuovi prodotti, il colosso sta lavorando su altri progetti in criptovalute, soprattutto su stablecoin, tokenizzazione di beni, cripto asset e blockchain.
Ma sta anche seguendo le iniziative delle organizzazioni non profit per l’energia Rmi ed EnergyWeb - impegnate a rendere più trasparente l’uso dell’energia per l’estrazione di Bitcoin - così da soddisfare le esigenze di sostenibilità ambientale richieste dagli investitori istituzionali.

Fondo privato in Bitcoin disponibile dopo l’accordo tra BlackRock e Coinbase

I clienti istituzionali di BlackRock - che ha in gestione circa 8.500 miliardi di dollari - potranno acquistare il nuovo fondo esposto a Bitcoin tramite il servizio Prime della piattaforma di scambio di criptovalute Coinbase.

Il servizio per il momento sarà disponibile solo negli Stati Uniti.

Dove andrà Bitcoin?

Molti si domandano dove andrà Bitcoin e come questa notizia possa influire sul suo prezzo futuro.

Secondo gli analisti di SeekingAlpha, il raffreddamento dell’inflazione potrebbe contribuire a un ulteriore rialzo di Bitcoin oltre i 26.000 dollari.

Il team di Whalemap considera un obiettivo realistico i 27.000-29.000 dollari nel caso di break out della resistenza a 25.000 dollari. Ma valuta possibile, in caso di rottura a 23.000 della base del triangolo ascendente in formazione da luglio, un’accelerazione al ribasso verso i supporti a 19.000 dollari.

Bitcoin - volume profile Bitcoin - volume profile Livelli di prezzo S/R su Bitcoin. Fonte: Whalemap/ Twitter

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.