Home > Altro > Archivio > Disoccupazione: quella italiana è tra le più alte d’Europa. Ecco la triste (…)
Disoccupazione: quella italiana è tra le più alte d’Europa. Ecco la triste classifica dell’Eurostat
lunedì 27 febbraio 2017, di
Disoccupazione: la classifica dei paesi che stanno meglio e peggio dell’Italia - Tra i numerosi problemi dell’Italia, la disoccupazione rappresenta forse uno di quelli più pressanti, soprattutto perché essa riguarda in larga parte una fascia d’età piuttosto giovane.
Non è la prima volta che il tema della disoccupazione torna ad occupare le prime pagine dei giornali, anzi, essendo uno dei più gravi problemi del nostro paese, essa non ha mai abbandonato la mente di tutti gli italiani, soprattutto di quelli che non riescono a trovare un lavoro (figuriamoci poi un lavoro consono agli studi effettuati). Nella classifica dei paesi d’Europa per tasso di disoccupazione, infatti, l’Italia mostra tutta l’instabilità di un sistema che non è riuscito a tutelare chi è alla ricerca di un lavoro. Il Jobs Act ha funzionato o no?
La classifica dei paesi con un tasso di disoccupazione più o meno elevato dell’Italia è stata redatta sulla base dei dati forniti dall’Eurostat che ha anche preso in considerazione paesi non UE, tra i quali gli Stati Uniti, per fornire una panoramica il più completa possibile su un tema delicato come la disoccupazione. L’anno in esame è il 2015 e il tasso è stato calcolato con riferimento alla sola popolazione attiva. Vediamo allora quali paesi hanno un tasso di disoccupazione maggiore o minore rispetto a quello dell’Italia. Ecco la classifica Eurostat.
Disoccupazione: classifica dei paesi europei. Dov’è l’Italia?
Chi occupa il podio della classifica dei paesi con il più alto tasso di disoccupazione in Europa? Nessuno sarà sorpreso nello scoprire che è la Grecia a vantare, suo malgrado, la disoccupazione più alta dell’area.
- Grecia: 24,9%
- Spagna: 22,1 %
- Croazia: 16,3%
- Cipro: 15%
- Portogallo 12,6%
- Italia: 11,9%
- Slovacchia: 11,5%
- Francia: 10,4%
- Turchia: 10,3%
- Lettonia: 9,9%
Disoccupazione: la classifica dei paesi con il tasso più basso
L’Italia è dunque al quinto posto della classifica dei paesi con il più alto tasso di disoccupazione, ma chi è invece a vantare un livello di disoccupazione bassa? Come già accennato, nell’analisi Eurostat sono entrati anche diversi paesi non UE ma utili per un paragone. Tra questi vale la pena di notare il Giappone, paese che può vantare un tasso di disoccupazione del 3,4%. Ecco di seguito la classifica dei paesi con la disoccupazione più bassa.
- Danimarca: 6,2
- Austria: 5,7%
- Malta: 5,4%
- Regno Unito: 5,3%
- Stati Uniti: 5,3%
- Repubblica Ceca: 5,1%
- Germania: 4,6%
- Norvegia: 4,4%
- Islanda: 4%
- Giappone: 3,4%