Digitale Terrestre, arriva un nuovo canale farà innamorare milioni di italiani

Pasquale Conte

6 Novembre 2025 - 04:38

Grandi novità in arrivo sul Digitale Terrestre. Se aggiorni ora la lista dei canali, potrai iniziare a vedere un’emittente che ti farà innamorare.

Digitale Terrestre, arriva un nuovo canale farà innamorare milioni di italiani

Il Digitale Terrestre prosegue nella sua fase di sviluppo e di preparazione per lo switch off definitivo allo standard DVB-T2. Questo passaggio segnerà l’inizio di una nuova era per l’offerta TV gratuita in Italia, con una lista di canali sempre più ampia e tutta in alta definizione. Il passaggio alle nuove frequenze, voluto per “liberare spazio” al 5G, richiede l’utilizzo di un televisore o di un decoder di ultima generazione.

Una volta essersi muniti dell’apparecchiatura adatta, basta effettuare una ricerca automatica dei canali per poter godere tempestivamente di tutte le aggiunte. E le novità sono parecchie, ormai all’ordine del giorno (o quasi). Nelle scorse ore, è stato integrata una nuova emittente che farà da subito innamorare milioni di italiani: è persino meglio di alcune piattaforme di streaming.

Il Digitale Terrestre aggiunge un nuovo canale TV

Se anche tu sei un appassionato di anime giapponesi e sei abbonato alle piattaforme di streaming dedicate per poter seguire tutte le tue serie preferite, ti farà piacere sapere che sul Digitale Terrestre è appena arrivato un nuovo canale TV dedicato e gratuito. Si tratta di Man-ga, inserito nel MUX Persidera 3 alla posizione LCN 236.

Le trasmissioni ancora non sono state avviate. Accedendo al canale dedicato, si legge il messaggio d’avviso: “Solo anime, un solo canale! Prossimamente...”. Questo vuol dire che manca sempre meno all’avvio del palinsesto di un’emittente gratuita e pensata per tutti i grandi fan delle serie TV anime.

In molti hanno visto questa mossa come una sfida diretta alle grandi piattaforme di streaming, che negli ultimi anni hanno puntato sempre più spesso sulle produzioni giapponesi. Avere all’interno della lista canali del Digitale Terrestre un punto di riferimento così importante potrebbe essere un colpo basso per chi ha fatto degli anime il proprio business principale.

Come sintonizzare il nuovo canale Man-ga

Sei curioso di accedere alla proposta gratuita di Man-Ga sul Digitale Terrestre e non vedi l’ora di sintonizzare l’emittente nella tua lista canali? Come sempre, hai due opzioni a tua disposizione: la ricerca automatica o quella manuale. Con la prima scelta, di gran lunga la più sicura, ti basta andare nel menu Impostazioni e poi toccare la voce di ricerca automatica.

In questo modo, la tua TV o il tuo decoder avvieranno la risintonizzazione di tutti i canali disponibili nella tua zona di residenza, posizionandoli negli LCN scelti a livello nazionale. In alternativa, c’è come detto l’opzione manuale.

La grande comodità di questa scelta è la possibilità di inserire il canale Man-ga nella numerazione che preferisci. Devi andare nella sezione dedicata del menu Impostazioni, scegliere la ricerca manuale, trovare la frequenza e confermare l’operazione.

Attenzione: il canale sarà accessibile in HbbTV. Questo vuol dire che, per poter godere della programmazione completa, sarà necessario disporre di una Smart TV collegata a internet.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora