Digitale terrestre: quali TV comprare per vederlo subito in Hd

Niccolò Ellena

19/12/2022

13/01/2023 - 10:04

condividi

Dal 21 dicembre il digitale terrestre trasmetterà soltanto in Hd. Coloro che non hanno a disposizione un TV adatto dovranno comprarne uno nuovo oppure un decoder. Ecco quali TV comprare subito.

Digitale terrestre: quali TV comprare per vederlo subito in Hd

Dal 21 dicembre il digitale terrestre trasmetterà soltanto canali in Hd, per i telespettatori è perciò necessario adattarsi e comprare un TV nuovo o un decoder adatto. In particolare, a cambiare sarà il formato video: il 20 dicembre si concretizzerà il passaggio dal formato video Mpeg2 al Mpeg4 con codifica H264.

A livello italiano, l’intervento è arrivato giusto in tempo: l’Europa ha infatti imposto il 31 dicembre 2022 come scadenza ultima per adattarsi al Mpeg4. Cosa bisogna fare per essere conformi al nuovo formato? Le possibilità sono 3: cambiare il TV, comprare un decoder, oppure nulla, se si possiede già un TV adatto. Ma vediamo nello specifico:

  • se si possiede un TV ad alta risoluzione (da Full Hd in poi) questo dovrebbe già essere idoneo e quindi non dovrebbe aver bisogno di nessun cambiamento. Per esserne certi è sufficiente controllare che i canali Rai e Mediaset siano ai primi numeri.
  • se si ha un TV Hd ma con i programmi Rai disponibili dal canale 501 e/o Mediaset dal 104, o se si possiede un TV acquistato prima del 2018, gli utenti non dovranno cambiarlo ma comprare un nuovo decoder Dvb-T2.
  • Infine, se si possiede un TV che non supporta l’Hd, sarà necessario comprare almeno un decoder Dvb-T2 per vedere i canali, anche se a causa della risoluzione della TV non saranno in alta definizione. Per godere di una migliore visione è quindi consigliabile comprare direttamente un nuovo TV, magari seguendo i nostri consigli. Per avere maggiori informazioni circa i cambiamenti che interesseranno il digitale terrestre il 20 dicembre potete leggere direttamente la guida appositamente realizzata da Money.it.

Digitale terrestre: quali TV comprare subito per vederlo dopo il 20 dicembre

La rivoluzione del digitale terrestre del 20 dicembre ha messo molte persone davanti a una scelta: cosa fare: cambiare TV oppure comprare un decoder? Se il vostro televisore è piuttosto obsoleto e volete continuare a godere di un buona qualità di visione, la scelta più saggia da fare è cambiare direttamente il TV.

I televisori oggi disponibili sul mercato permettono di fare cose che altre 10 anni fa non potevano nemmeno sognare, come ad esempio navigare fluidamente su internet. Inoltre, il mercato odierno è accessibile a tutti, è infatti possibile comprare TV molto costosi, ma anche economici e con buone prestazioni.

Per aiutarvi a scegliere con maggiore facilità quali TV comprare subito in occasione dell’aggiornamento del digitale terrestre del 20 dicembre, la redazione di Money.it ha deciso di segnalarvene alcune in vendita adesso su eBay che vi permetteranno di continuare a vivere un’esperienza immersiva, ecco quali sono:

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it