Detrazione spese mediche 730, come usare il prospetto informativo invece degli scontrini

Patrizia Del Pidio

19 Maggio 2025 - 13:29

Come sostituire gli scontrini e le fatture delle spese mediche da portare in detrazione dal 730 con il prospetto informativo delle stesse.

Detrazione spese mediche 730, come usare il prospetto informativo invece degli scontrini

Quando si compila il 730 non sempre si hanno a disposizione tutti gli scontrini e le fatture delle spese mediche sostenute da portare in detrazione. Si potrebbero ricercare o reperire, ma il Fisco per semplificare le cose, mette a disposizione il Prospetto Informativo di ogni contribuente in cui sono riportate tutte le spese sanitarie e mediche sostenute nell’anno di imposta precedente.

Anche se si decide di presentare la dichiarazione al Caf, quindi, potrebbe non essere necessario consegnare tutti gli scontrini delle spese dell’anno precedente: basta portare il Prospetto Informativo accompagnato da una auto dichiarazione per sostituire i documenti di spesa e poter lo stesso fruire delle detrazioni spettanti. Cos’è questo documento e dove può essere reperito da ogni contribuente?

Detrazione spese mediche con il Prospetto Informativo

Nella circolare 14/E del 2023 l’Agenzia delle Entrate chiarisce che:

In luogo della documentazione (scontrini, ricevute, fatture, ecc.), il contribuente può esibire il prospetto dettagliato delle spese sanitarie riportate nella dichiarazione precompilata, disponibili nel Sistema Tessera Sanitaria, unitamente a una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà effettuata ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445 del 2000 con cui attesta che tale prospetto corrisponde a quello scaricato dal Sistema Tessera Sanitaria.

Nella stessa circolare l’Agenzia delle Entrate spiega che se tra le spese sanitarie inserite in automatico nella precompilata e la documentazione fornita dal contribuente c’è corrispondenza non è necessario (neanche per il Caf) conservare la documentazione che attesti le spese sanitarie perché il 730 precompilato non viene modificato.

Se, invece, i due dati non coincidono e c’è bisogno di modificare la dichiarazione precompilata il contribuente o il Caf devono conservare tutti i documenti di spesa (scontrini, fatture) degli oneri che non sono presenti nella precompilata e il prospetto di spese dettagliato presente sul sistema Tessera Sanitaria (le spese indicate nella precompilata prima della modifica).

Al Prospetto Informativo, poi, va allegata una auto dichiarazione in cui si attesti che i dati presenti nello stesso sono quelli disponibili sul portale del Sistema Tessera Sanitaria.

Come si scarica il Prospetto Informativo delle spese sanitarie?

Per scaricare il prospetto informativo delle spese sanitarie si può procedere in due modi visto che esso è reso disponibile:

  • sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella propria area personale dedicata alla dichiarazione precompilata;
  • sul portale del Sistema Tessera Sanitaria.

In entrambi i casi, prima di poter prendere visione del prospetto è necessario accedere con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns.

Per accedere al proprio prospetto informativo dal Sistema Tessera Sanitaria è necessario seguire questo link e autenticarsi.

Autenticazione Autenticazione Tessera Sanitaria

Una volta effettuato l’accesso ci si troverà di fronte a diverse voci:

  • opposizione spese sanitarie;
  • consultazione spese sanitarie;
  • stampa e richiedi tessera sanitaria;
  • FSE – Opposizione al pregresso.

Bisogna scegliere la sezione relativa a “Consultazione spese sanitarie”, il servizio che permette di consultare le spese sostenute presso farmacie, strutture sanitarie professionisti per la propria salute. In questa sezione si potranno trovare anche le spese sanitarie sostenute per i propri animali domestici.

Area personale Area personale Sistema Tessera Sanitaria

Una volta all’interno della sezione, poi, si deve scegliere l’anno che interessa. Per la dichiarazione dei redditi 2025 è necessario consultare le spese effettuate nel 2024.

Scelta anno Scelta anno Sistema Tessera Sanitaria

A questo punto il cittadino può visualizzare il Prospetto informativo delle spese sostenute nell’anno indicato e procedere a scaricare il file (funzione “Scarica tutte le spese”).

Prospetto Informativo Prospetto Informativo Sistema Tessera Sanitaria.

Iscriviti a Money.it