Prova di forza per il Dax mentre l’economia della Germania arranca

Claudia Cervi

9 Novembre 2022 - 11:00

condividi

Prova di forza per il Dax mentre l’economia della Germania arranca. Comprare o vendere? Ecco una strategia per investire con i Turbo Certificate di Vontobel.

I dati intraday e in tempo reale del Grafico DAX sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Prova di forza per il Dax dietro la spinta della produzione industriale tedesca superiore alle attese a settembre, ma l’economia della Germania arranca. Il mese di settembre si è confermato uno dei peggiori degli ultimi anni per l’industria tedesca, con gli ordini di fabbrica in calo del 4% che si somma al calo del 2% registrato ad agosto.

La locomotiva tedesca sembra essersi fermata come dimostrano i dati sull’export - da sempre colonna portante dell’economia tedesca - che pesano sul Pil che nel quarto trimestre del 2022 è atteso in calo dello 0,6%. Una luce dal fondo del tunnel arriva però dalla produzione industriale che sale inaspettatamente a settembre dello 0,6% a fronte di un più modesto incremento atteso dello 0,2% e dopo un crollo dell’1,2% ad agosto.

Secondo Destatis, l’ufficio di statistica tedesco, «la produzione risente ancora dell’estrema carenza di prodotti intermedi e le imprese hanno ancora difficoltà a completare i loro ordini poiché le catene di approvvigionamento sono interrotte a causa della guerra in Ucraina e persistono le distorsioni causate dalla crisi del Covid-19».

Vediamo di seguito i livelli da monitorare sull’indice Dax per valutare un investimento con i Turbo Certificate di Vontobel.

Grafico settimanale Dax Grafico settimanale Dax Fonte TeleTrader

Grafico settimanale Dax. Fonte: TeleTrader

Analisi tecnica Dax: il quadro grafico di riferimento

L’indice Dax ha superato martedì un triplice ostacolo a 13.600 circa: la resistenza statica definita dai massimi di settembre e due resistenze dinamiche: il 38,2% di ritracciamento del ribasso in atto da inizio anno e la media mobile esponenziale a 200 sedute, che sovrasta il grafico dei prezzi dallo scorso febbraio. L’indice dovrà stabilizzarsi oltre questo livello per dimostrare le intenzioni di crescita e per estendere il movimento verso target a 14.186 punti, gap del 10 giugno ed eventualmente fino a 14.700. La presenza dell’ipercomprato sugli oscillatori grafici più veloci fa tuttavia temere che i prezzi possano consolidare attorno a quest’area prima di allungarsi verso l’alto. Nel caso di flessioni, atteso un return move in area 13.000-13.100 per un test dall’alto della trend line citata. Segnali di indebolimento giungerebbero invece sotto area 13.000, per target negativi a quota 12.670 circa.

ISIN Prodotto
DE000VV5PU17 Turbo Open End Short su Adidas
DE000VV1YL94 Turbo Certificate Long su Intesa SanPaolo
DE000VV4TG79 Turbo Open End Long su FTSE MIB IDX
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per ulteriori informazioni leggere la relativa documentazione di offerta e/o quotazione, disponibile sul sito certificati.vontobel.com. Per maggiori informazioni sui turbo certificate, nonché per scoprire l’intera gamma di prodotti offerti da Vontobel, visita il sito certificati.vontobel.com

Come investire sul Dax

Per investire al rialzo sul Dax interveniamo oltre 13.700 per obiettivi a 14.186 e 14.700. Inseriamo lo stop loss sotto 13.000 punti.

Grafico giornaliero Dax Grafico giornaliero Dax Fonte TeleTrader

Grafico giornaliero Dax. Fonte: TeleTrader

Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un Turbo Open End Long di Vontobel con sottostante il Dax e codice ISIN DE000VV5PNB5.

Questo certificato di Vontobel ha una barriera a 11.527,49 punti, è distante 15,69 punti percentuali e la leva è pari a 6,33 (dati rilevati alle 18 dell’8 novembre 2022).

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Bank Vontobel Europe AG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su http://prospectus.vontobel.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore.Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO