Cosa regalare per la pensione: 5 idee per fare bella figura

Giorgia Bonamoneta

28/05/2022

30/05/2022 - 16:31

condividi

Cosa si regala a una persona che è appena andata in pensione? Il regalo più bello è il tempo, su questo non ci sono dubbi, ma ci sono anche altre cose con le quali fare bella figura. Ecco 5 idee.

Cosa regalare per la pensione: 5 idee per fare bella figura

Cosa si regala a chi ha appena ricevuto la notizia che potrà andare finalmente in pensione? Raggiungere la pensione è un traguardo importante, che segna il salto da un prima di lavoro, a un dopo di riposo. Un regalo per un neopensionato deve rispecchiare i suoi gusti, ma può essere anche qualcosa di inusuale.

Spesso le persone occupate nel lavoro non hanno abbastanza tempo per fare ciò che gli piace, oppure hanno in programma di fare qualcosa senza mai riuscirci davvero per problemi economici. La pensione permette di accedere alle passioni messe nel cassetto per troppo tempo. Regalare qualcosa di diverso dal solito dipende, però, molto dalla persona, spesso un più classico vino d’annata è perfetto.

Decidere cosa regalare a una persona per la pensione non è affatto semplice; ci sono dei regali più gettonati di altri, c’è chi regala un orologio, chi un vino e c’è chi invece organizza una vacanza, un tour guidato, oppure un corso speciale. Ogni regalo è ben accetto, certo, ma ci sono regali che fanno fare bella figura in confronto agli altri.

L’entità del regalo dipende sicuramente dal legame che c’è con la persona che lo deve ricevere. Se si conosce bene il neopensionato, il regalo potrà rispettare meglio i gusti del festeggiato, mentre per un collega potrebbe essere più difficile e la scelta più diretta, per quanto elegante e ben fatta, sarà comunque qualcosa di “comune”. Ci sono dei regali meno comuni e più interessanti che possono far fare bella figura in ogni caso. Insomma, non la classica bicicletta o del vino di qualità. Ecco i 5 consigli per fare un perfetto regalo a un pensionato.

Cosa regalare a un pensionato: un hobby vecchio o nuovo

Andare in pensione vuol dire, il più delle volte, avere più tempo libero che in passato. Per questo un regalo gettonato fa spesso riferimento a una passione o una passione mai davvero coltivata. Si può pensare anche di regalare qualcosa di nuovo, che spinga il pensionato a fare ciò che non ha mai provato a fare.

Per esempio, regalare una macchina fotografica potrebbe essere un buon modo per spingere il pensionato a viaggiare, mantenersi attivo con la mente (magari seguendo un corso) e con il corpo (girare in cerca dell’angolo giusto da fotografare). Non è mai tardi per appassionarsi alla pesca o al giardinaggio, grandi classici del tempo libero di un pensionato, che però sono molto utili per rimanere in contatto con la natura il più a lungo possibile.

Cosa regalare a un pensionato: un’esperienza

Lavorare è un sacrificio, prima di tutto di tempo. Spesso si rimandano necessità, esperienze e vacanze. Con la pensione, un regalo gradito è il recupero di questo tempo perso. Riuscire a regalare una vacanza nel posto dei sogni è sicuramente un esempio perfetto di regalo per fare bella figura, ma allo stesso tempo è un regalo che si fa con più persone.

Ci sono poi quelle esperienza da provare almeno una volta nella vita. Per esempio si può regalare un corso particolare: yoga, trekking e simili. Esiste poi una possibilità piuttosto classica, ma comunque sempre valida: una cena al ristorante. Per rendere il regalo speciale si può pensare di trovare una cucina particolare, nuova ed esotica, oppure di lusso e altrettanto unica per questo.

Cosa regalare a un pensionato: uno stile di vita

Infine si può regalare un nuovo stile di vita o l’idea di questo. Per esempio aiutare nell’acquisto di un camper o investire insieme ad altri in una piccola roulotte. In alternativa, per chi non può viaggiare, si può pensare a un passatempo casalingo, da fare nel proprio giardino. Per esempio regalare un barbeque o un gazebo, un dondolo o una piscina mobile, così si verranno a creare più spesso le occasioni per vedersi.

Cosa regalare a un pensionato: un oggetto di lusso

Infine ci sono dei regali più comuni, ma comunque belli, che si possono fare da soli o in compagnia di altri colleghi, amici e parenti. Questi possono essere utili o semplicemente belli, qualcosa su cui il neo pensionato aveva messo su da un po’ gli occhi, oppure qualcosa di nuovo e inaspettato.

Come per esempio una poltrona con tutti i comfort:

Un orologio elegante:

Oppure un computer moderno:

Argomenti

# Amazon

Iscriviti a Money.it