Conviene ancora investire in Europa nel secondo semestre del 2024? Uno sguardo all’EU50

Redazione Finance

1 Giugno 2024 - 14:13

Dopo anni di grandi rialzi, molti si domandano se il mercato azionario europeo abbia raggiunto i massimi di periodo. Presto arriveranno nuove ondate bearish?

Conviene ancora investire in Europa nel secondo semestre del 2024? Uno sguardo all’EU50

Di fronte all’apertura del secondo semestre dell’anno, trader e investitori si trovano a dover fare i conti con le proprie posizioni. L’estensione grafica raggiunta dall’indice Euro Stoxx 50 preoccupa molti, specialmente dopo gli ultimi ribassi, formatisi a seguito della conformazione di un doppio massimo, visibile a livello grafico. È possibile assistere a una presa di profitto di massa e quindi nuovi ribassi oppure il mercato azionario europeo continuerà a regalare grandi soddisfazioni ai propri investitori?

Borse europee, cosa aspettarsi adesso? Uno sguardo alle buone notizie

L’abbattimento del tasso d’inflazione dell’ultimo anno ha creato i presupposti per un possibile abbassamento dei tassi d’interesse, evento che, sebbene non ancora avvenuto, sembra aver innescato un grande sprint rialzista sul mercato azionario europeo. Questo particolare contesto economico, accompagnato da un progressivo aumento degli utili delle società del mercato azionario europeo, ha creato un terreno fertile per la crescita del prezzo delle azioni europee. Da un punto di vista tecnico, l’EU50 ha registrato una crescita del 12% nel corso dell’anno, nonostante nelle ultime sessioni di borsa il mercato abbia assistito a dei ribassi, per quasi un 3% di contrazione. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo