Concorso Inps, ad aprile 1.000 assunzioni: i profili ricercati

Giorgia Bonamoneta

5 Aprile 2023 - 23:57

condividi

L’Inps ha avviato la procedura di reclutamento per l’anno 2023. Sono 1.000 le figure ricercate, tra medici e operatori sociali messi a concorso. Via alle domande da aprile.

Concorso Inps, ad aprile 1.000 assunzioni: i profili ricercati

L’Inps ha annunciato l’avvio al reclutamento e assunzione per 701 medici e 483 operatori sociali. Il piano di assunzioni, previsto per il 2023, partirà già ad aprile. Sarà infatti possibile, entro il mese in corso, presentare domanda per il concorso che intende assumere più di 1.000 persone.

Sono stati quindi pubblicati due avvisi di selezione, rispettivamente per medici e operatori sociali per svolgere attività e funzioni relative all’invalidità civile e all’assistenza, ma anche per prestazioni istituzioni e assistenza domiciliare per persone non autosufficienti (HCP).

La domanda di partecipazione al concorso dell’Inps per l’assunzione di oltre 1.000 figure specializzate è da inviare entro aprile. La selezione è divisa in due sezioni: 701 medici entro il 26 aprile e operatori sociali entro il 21 aprile. Per trasmettere la domanda di partecipazione le regole sono sempre le stesse. Vediamole.

Inps, via al concorso per oltre 1.000 posti: figure ricercate e requisiti

L’Inps è alla ricerca di oltre 1.000 figure specializzare da inserire nel proprio organico. Nello specifico sono stati pubblicati due avvisi di selezione per il via al concorso, alla selezione e assunzione di:

  • 
 710 medici per lo svolgimento di attività medico-legali e legate all’invalidità civile;
  • 483 operatori sociali/esperti ratione materiae per lo svolgimento di prestazioni legate allo svolgimento di adempimenti sanitari di competenza istituzionale.

In base al bando di riferimento i requisiti, le attività e l’inquadramento sono differenti. Per esempi i 710 medici avranno incarichi individuali e il loro lavoro sarà finalizzato all’invalidità civile e alle attività medico-legali in materia previdenziale e assistenziale. Mentre l’assunzione di 483 operatori sociali è finalizzata ai ruoli relativi agli obblighi di legge (legge 104/92 e legge 68/99) e al progetto HCP (Home Care Premium) di assistenza domiciliare per persone non autosufficienti.

I requisiti sono specifici:

  • i medici devono essere in possesso di diploma di laurea in medicina e chirurgia e devono essere iscritti all’Albo professionale;
  • gli operatori sociali devono essere iscritti ad almeno uno dei seguenti albi professionali: assistenti sociali, psicologi, altri albi di interesse escluso l’albo dei medici chirurghi.

Attenzione: le graduatorie saranno formate sulla base del punteggio attribuito ai titoli di servizio, studio e accademici prodotti dal candidato, come specificato nel dettaglio nell’avviso di selezione.

Concorso Inps: come e quando inviare la domanda di partecipazione

I due avvisi di selezione hanno tempistiche e richieste differenti per l’invio della domanda di partecipazione. Più in generale, sia per i 700 medici che per i quasi 500 operatori sanitari la domanda di partecipazione va inviata in modalità telematica, compilando il modulo con tutte le informazioni richieste entro la data di scadenza.

La domanda si può compilare nella specifica sezione del portale Inps, previa registrazione e autenticazione attraverso identità digitale (Spid, Cie o Cns).

Attenzione: i medici possono presentare la domanda per un massimo di tre direzioni regionali; mentre i candidati operatori sociali possono indicare solo una disponibilità nelle Direzione regionali o di Coordinamento metropolitano tra quelle indicate nel bando.

La data di scadenza per l’invio della domanda di partecipazione:

  • per la selezione dei medici la domanda di partecipazione si può inviare dal 5 al 26 aprile, entro le ore 14:00;
  • per la selezione degli operatori sociali la domanda di partecipazione si può inviare dal 3 al 21 aprile, entro le ore 14:00.

Iscriviti a Money.it