Con queste 6 app risparmi centinaia di euro sulle vacanze

Pasquale Conte

18 Luglio 2025 - 15:46

Vuoi prenotare una vacanza last-minute e risparmiare centinaia di euro? Ecco le 6 app gratuite che ti aiuteranno nella scelta della soluzione ideale.

Con queste 6 app risparmi centinaia di euro sulle vacanze

C’è chi pianifica le vacanze con mesi di anticipo e chi decide di arrivare all’ultimo minuto per trovare la giusta occasione e cercare di risparmiare sul prezzo finale. Non esiste una scelta giusta o sbagliata, molto dipende da quanta voglia si ha di correre un rischio e dalle proprie disponibilità economiche e di tempo.

Se rientri tra coloro che ancora non hanno prenotato nulla ma sognano una meta per rilassarsi, per vivere un’avventura o per divertirsi tutta la notte, devi conoscere questa lista di 6 app. Sono tutte studiate per trovare la vacanza perfetta e risparmiare centinaia di euro. Dopo averle provate, non tornerai più indietro.

Le app per risparmiare sulle vacanze

Una delle app migliori quando si deve prenotare un aereo è Skyscanner. Se non ne hai mai sentito parlare prima, questo servizio combina i dati di diversi siti web di viaggi, aiutandoti così a trovare le migliori offerte last minute. Hai modo di attivare filtri, di selezionare una meta specifica o di indicare un’area più vasta, di impostare il tuo periodo preferito e via dicendo. Al resto penserà tutto Skyscanner, proponendoti i migliori voli a prezzi scontati.

Per un pacchetto completo che comprenda anche l’alloggio, devi provare Pirati in viaggio. Questa applicazione ha una sezione dedicata proprio alle vacanze last minute, con offerte che spesso sono all-inclusive e ti permettono di pagare meno senza dover più pensare a nulla.

Se sei una persona distratta e tendi a dimenticarti le cose da mettere in valigia, allora PackPoint è ciò che fa al caso tuo. A differenza delle altre app, questa ti permette di inserire una destinazione e il periodo in cui dovrai recarti, così che la lista di cose da mettere in valigia sarà personalizzata ad hoc. Se quello che cerchi è una vacanza last minute, con PackPoint avrai tutto il tempo per mettere ciò che serve nel bagaglio.

Le app per trovare l’alloggio ideale

Uno dei motivi per cui spesso si tende a spendere anche più del dovuto per le proprie vacanze è l’alloggio. In tuo aiuto può venire TUI, un’app studiata per l’organizzazione dei viaggi e che ti propone i migliori hotel filtrati in base alle tue preferenze. Puoi metterli in ordine di costo, così da trovare quello più affine al tuo budget.

Non puoi non dare un’occasione ad Airbnb, l’app principe per trovare una casa o una stanza last minute a prezzi competitivi. Grazie all’assicurazione e ai termini di utilizzo del servizio, la cancellazione last minute è sempre disponibile. Cosa vuol dire questo? Che molto spesso ci sono soluzioni che si liberano all’ultimo e sono scontatissime.

Infine ti consigliamo HotelTonight che, come si può evincere dal nome, è un’app che propone tutte le camere libere da prenotare il giorno stesso con sconti importanti. C’è al suo interno una mappa in costante aggiornamento, con gli alberghi in cui puoi soggiornare.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it