Home > Altro > Archivio > Card reddito di cittadinanza, come usarla e chi sono i beneficiari
Card reddito di cittadinanza, come usarla e chi sono i beneficiari
lunedì 4 febbraio 2019, di
Oggi si è tenuta la presentazione ufficiale della card del reddito di cittadinanza e del sito correlato su cui si potrà fare la domanda. Di Maio è stata la figura che ha inaugurato l’inizio di un lungo periodo fiorente dal punto di vista lavorativo.
Ma come si usa la carta? Ecco alcuni dettagli e chi sono i beneficiari. Si stima che circa il 57% della popolazione richiedente il reddito di cittadinanza proviene dalle aree meridionali.
Card Reddito di Cittadinanza: come funziona
Un giorno di riscatto per Di Maio che durante questi mesi ha sentito molte voci negative sul reddito di cittadinanza. Ma oggi si è tenuta la presentazione ufficiale del suo sito, attualmente a uso informativo, svelando anche la presenza di una carta.
Proprio su questa carta verrà predisposta la somma che i richiedenti riceveranno. Si tratta di una card gialla con indicato il logo delle Poste Italiane e i numeri a rilievo. Tuttavia è stato deciso di omettere il nome del destinatario per una questione di privacy, col fine di evitare atteggiamenti discriminatori.
Attualmente sono state stampate circa 3 milioni e verranno rilasciate dalle Poste Italiane dopo una verifica dei requisiti da parte dell’Inps. Complessivamente ci vorranno 10 giorni e la carta potrà essere consegnata unicamente al destinatario, il quale è tenuto a presentarsi alle Poste con un documento di riconoscimento.
Si ipotizza che l’importo verrà versato dopo un mese dalla domanda. Possono essere prelevati circa 100 euro al mese o una cifra corrispondente al numero di equivalenza, vale a dire pari a quanti sono in famiglia.
Le limitazioni continuano sui bonifici, che possono essere fatti per un importo di 250 euro mensili per l’affitto o nel caso del mutuo di 150 euro. Nel caso in cui la cifra non verrà usata entro la fine del mese è possibile vedersi ridotto l’importo del 20%. Ad ogni modo, il cittadino può visionare le spese tramite l’apposito software.
Importante da sapere è che la card del reddito di cittadinanza non può essere usata per i giochi con la vincita in denaro. In questi casi, infatti, viene inibita.
Oggi è stato portato a compimento un atto rivoluzionario iniziato 6 anni fa che farà incrociare i binari della domanda e dell’offerta di lavoro, secondo quanto dichiarato dal vicepremier Di Maio:
Se le aziende vogliono assumere e vogliono risparmiare potranno farlo proponendo un patto di formazione e di inserimento lavorativo
I beneficiari secondo i dati Istat
Le statistiche dell’Istat sostengono che circa un milione di famiglie usufruiranno del reddito di cittadinanza. Più della maggioranza, ossia il 57%, sono del Mezzogiorno. Quindi in base alle incidenze sono il 9% i nuclei del sud, il 4,1% del centro e il 2,7% del nord, con rispettivamente un sussidio del 68,4%, del 66% e del 61,9%.
La prevalenza delle famiglie che riceverranno il reddito di cittadinanza sono italiani, circa l’81%, mentre l’11,5% sono nuclei costituiti da stranieri.
Interessante è la voce dei single, che secondo Boeri, presidente Inps, vantano una forte incidenza. Questi riceveranno circa l’82,1% del reddito costituendo il 47,9% delle famiglie beneficiarie.