Chi sarà il prossimo allenatore del Napoli: fissato il budget, tutti i nomi in lista

Alessandro Cipolla

23 Maggio 2023 - 15:54

La rottura tra De Laurentiis e Spalletti sembra insanabile: il Napoli presto potrebbe dover cercare un nuovo allenatore, ecco chi sarebbe in pole per la panchina degli azzurri.

Chi sarà il prossimo allenatore del Napoli: fissato il budget, tutti i nomi in lista

Chi sarà il prossimo allenatore del Napoli? Una domanda questa di grande attualità visto che, nonostante lo storico Scudetto conquistato, il terzo nella storia dei partenopei, l’addio di Luciano Spalletti sembrerebbe essere ormai una cosa certa.

Del resto è risaputo come non sia facile convivere con il vulcanico presidente Aurelio De Laurentiis, artefice della rinascita calcistica del Napoli sempre tenendo i conti in ordine, un autentico miracolo di questi tempi.

Se della partenza del ds Cristiano Giuntoli - deus ex machina del miracolo-Scudetto - ormai se parla da tempo, la sua nuova destinazione sarebbe la Juventus nonostante abbia ancora un anno di contratto con il Napoli, la rottura tra Aurelio De Laurentiis e Luciano Spalletti invece sarebbe un fatto relativamente nuovo.

Il motivo dello strappo ancora è ignoto, anche se si parla di problematiche relative al rinnovo del contratto di Spalletti e di differenze di vedute sugli obiettivi futuri del club. Fatto sta che a fine campionato il Napoli con ogni probabilità dovrà cercare un nuovo allenatore.

Chi sarà il prossimo allenatore del Napoli? Il toto-nomi

Nel casting che sarebbe in atto da parte di Aurelio De Laurentiis per individuare il prossimo allenatore del Napoli, bisogna partire da quello che per la Gazzetta dello Sport sarebbe il budget massimo per lo stipendio: 7 milioni netti a stagione, con il tetto che varrebbe anche per i calciatori.

Una cifra importante per il nostro campionato ma inferiore rispetto a quanto percepito dai mister dei top club oppure delle squadre che giocano in Premier League. In Asia invece il tempo delle follie per gli allenatori sembrerebbe essere terminato.

Visto questo limite sarebbero fuori dalla portata del Napoli due mister come Antonio Conte e Julian Nagelsmann, attualmente liberi dopo la fine anzitempo della loro avventura rispettivamente a Londra e Monaco.

Chi potrebbe essere disponibile invece sarebbe Rafa Benitez - si tratterebbe di un ritorno il suo - mentre sempre in Spagna ci sono voci che accostano Luis Enrique al Napoli, con quest’ultimo che potrebbe dare una continuità tattica al lavoro svolto da Luciano Spalletti.

Stesso discorso tattico per Vincenzo Italiano e Roberto De Zerbi: i due hanno anche uno stipendio alla portata per le tasche del Napoli, ma in questo caso non potrebbe essere facile convincere Fiorentina o Brighton a privarsi del loro allenatore.

Argomenti

# Napoli

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo