Chi è e quanto guadagna Ilaria Capua: biografia e curriculum della virologa

3 febbraio 2021 - 13:29 |

Chi è Ilaria Capua e quanto guadagna? Dopo la crisi di governo il nome della virologa è salito in pole come possibile futuro ministro della Salute. Ecco la sua biografia e il suo curriculum.

Chi è e quanto guadagna Ilaria Capua: biografia e curriculum della virologa

Chi è Ilaria Capua e quanto guadagna? La nota virologa emigrata negli Stati Uniti è tornata alla ribalta durante la pandemia, fornendo il suo punto di vista sulla gestione della crisi sanitaria e sulle misure da attuare per contrastare la diffusione del virus.

Attualmente Ilaria Capua vive in Florida, negli Stati Uniti, dove è direttrice di un dipartimento universitario, ma in passato ha ricoperto anche cariche istituzionali nel nostro Paese, tanto che nel 2013 Monti la volle in Parlamento. Dopo la crisi di governo, da quanto è iniziato il toto-nomi dei possibili ministri, Ilaria Capua è salita in pole come possibile ministro della Salute, anche se al momento si tratta solamente di un’ipotesi. Vediamo qual è la sua biografia e il suo curriculum.

Chi è Ilaria Capua: biografia e curriculum

Ilaria Capua nasce il 21 aprile del 1966 a Roma e nel 1989 si laurea con Lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1989, poi specializzarsi in Igiene e Sanità Animale presso l’Università di Pisa nel 1991. Il suo percorso accademico si conclude con un dottorato di ricerca svolto all’Università di Padova.

Per quanto riguarda la sua vita privata le informazioni che abbiamo a disposizione sono molto poche: è sposata con un uomo scozzese, Richard John William Curie, manager in un’azienda del settore veterinario da cui ha avuto una figlia nel 2004.

Nel corso della sua carriera Capua ha ricoperto numerosi ruoli degni di nota: è stata direttrice del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro ed ha fornito il suo contributo nella lotta all’aviaria, elaborando una strategia di vaccinazione ancora in uso in tutto il mondo. Un altro contributo importante della virologa è stato quella alla scienza open-source, Ilaria Capua ha infatti reso di dominio pubblico la sequenza genetica del virus dell’aviaria. Grazie a questo gesto la virologa è stata eletta mente rivoluzionaria dalla rivista seeds, ed è entrata a far parte della top 50 degli scienziati della Scientific American.

Ilaria Capua ha inoltre pubblicato più di 200 lavori su riviste internazionali indicizzate, oltre a diversi capitoli di libri scientifici e due libri di testo aventi come argomento l’influenza aviaria e la malattia di Newcastle.

La vita politica di Ilaria Capua

Nel curriculum di Ilaria Capua non troviamo solo esperienze nel mondo della scienza, ma anche di quella politica. Nel 2013 la nota virologa viene eletta deputata per scelta civica, una carriera durata solamente 3 anni, dal momento che nel 2016 rassegnò le sue dimissioni a causa di una vicenda giudiziaria che la vide come protagonista.

Nello specifico Ilaria Capua fu iscritta nel registro degli indagati per associazione a delinquere finalizzata alla commissione dei reati di corruzione, abuso d’ufficio e traffico illecito di virus. In seguito venne poi prosciolta dalla Procura di Verona poiché “il fatto non sussiste”. La vicenda ha segnato la virologa che per questo motivo ha deciso di trasferirsi in Florida e iniziare una nuova vita, attualmente dirige un dipartimento dell’Emerging Pathogens Insitute della locale Università dello Stato.

Nel 2012 la virologa è stata insignita anche del grado di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente della repubblica.

Quanto guadagna Ilaria Capua?

Ma quanto guadagna Ilaria Capua? È una domanda che nasce spontanea vedendo il suo ricco curriculum e la sua partecipazione attiva a diverse trasmissioni TV di spessore, soprattutto nell’ultimo periodo.

Non esistono cifre certe, ma sembrerebbe che la nota virologa oltre al suo normale stipendio da direttrice di dipartimento, percepisca anche un gettone per ogni ospitata in TV. Secondo alcune indiscrezioni pare Ilaria Capua arrivi a richiedere anche una cifra attorno ai 2.000 euro più IVA per un intervento di circa 10 minuti in collegamento via Skype, secondo quanto riportato da Panorama.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories