Chi è Cillian Murphy e quanto guadagna? Patrimonio del premio Oscar come migliore attore

Fiammetta Rubini

11/03/2024

12/03/2024 - 22:26

condividi

Quanti soldi ha Cillian Murphy, vincitore dell’Oscar come miglior attore? Ecco chi è, quanto guadagna e il patrimonio dell’attore irlandese.

Chi è Cillian Murphy e quanto guadagna? Patrimonio del premio Oscar come migliore attore

Chi è Cillian Murphy, vincitore del premio Oscar 2024 come miglior attore, e quanto guadagna?

Scopriamo il patrimonio dell’attore irlandese famoso in tutto il mondo per essere il protagonista del film “Oppenheimer”, che gli è valso l’ambita statuetta degli Academy, e per il suo ruolo nella serie TV Peaky Blinders.

Qual è il patrimonio netto e quanto guadagna Cillian Murphy?

  • Professione: attore, musicista
  • Patrimonio netto: $20 milioni
  • Data di nascita: 25 maggio 1976 (47anni)
  • Luogo di nascita: Douglas, Contea di Cork (Iralanda)
  • Genere: Maschile
  • Altezza: 1,75 m
  • Nazionalità: Irlandese

Cillian Murphy è un attore cinematografico e teatrale irlandese che ha un patrimonio netto stimato di 20 milioni di dollari, pari a circa 18,27 milioni di euro.

Il debutto professionale di Cillian Murphy è avvenuto nel 1996 con la commedia Disco Pigs e da allora è apparso in una vasta gamma di ruoli, tra cui lo Spaventapasseri in Batman Begins, Jackson Rippner in Red Eye e Kitten/Patricia in Breakfast on Pluto.

Murphy è conosciuto dal grande pubblico grazie al ruolo di Thomas Shelby nella serie della BBC e Netflix Peaky Blinders. Ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione nella serie, che è stata elogiata per la sua scenografia elegante, i personaggi complessi e i dialoghi taglienti.

Cillian Murphy ha lavorato spesso con Christopher Nolan. È apparso in quattro film del regista, tra cui Batman Begins, Inception e Dunkirk. Il lavoro di Murphy con Nolan lo ha aiutato a diventare uno degli attori più conosciuti e apprezzati del momento.

Nel 2023 Cillian ha ricevuto il plauso dalla critica e dal pubblico per la sua interpretazione di Robert Oppenheimer nel film di Nolan Oppenheimer, grazie alla quale ha vinto il BAFTA come miglior attore protagonista, il Golden Globe come miglior attore in un film drammatico, il SAG Award come miglior attore e questa notte l’Oscar come miglior attore protagonista.

Oltre al suo lavoro al cinema e in TV, Murphy è partecipato anche a diverse produzioni teatrali. Ha vinto numerosi premi per il suo lavoro, incluso l’Irish Times Theatre Award come miglior attore nel 2002 per la sua interpretazione in The Pillowman.

Nato il 25 maggio 1976, Cillian Murphy è nato nella cittadina di Douglas, vicina a Cork, in Irlanda.
Dal 2004 è sposato con Yvonne McGuinness, professione artista, con cui ha due figli, Malachy (18 anni) e Aran (16 anni).

Cillian Murphy: “Guadagno troppi soldi”

L’attore 47enne è incredibilmente umile quando si tratta del suo successo - e del suo stipendio - e tempo fa ha confessato a The Guardian che pensa di essere pagato troppo per il suo mestiere.

I nove anni come protagonista in Peaky Blinders hanno di certo contribuito a ingrossare il suo conto in banca. Tuttavia, la ricchezza non lo mette a suo agio. In un’intervista con The Guardian Cillian Murphy ha dichiarato:

Sono davvero fortunato. A volte mi sento in imbarazzo. Sono solo un attore.
Ci sono medici, infermieri e persone che lavorano. Faccio fatica (ad accettare questa cosa, ndr). Voglio dire, gli attori sono strapagati, sai?

Murphy ha poi aggiunto:

È bello quando vieni pagato, quando sei giovane, e hai messo di non avere soldi, ma il senso di colpa cattolico entra immediatamente in gioco, e io penso, ’Andrà tutto storto. Non merito questo’.

Cillian vive in Irlanda con la moglie e i loro due figli adolescenti. Nonostante la sua immensa fama, preferisce stare lontano dai riflettori e non apparirebbe nei talk show e nelle interviste se non fosse necessario per promuovere i film ai quali partecipa.

Argomenti

# Oscar
# Cinema

Iscriviti a Money.it