Che scuola ha fatto Valditara, titolo di studio del ministro dell’Istruzione

Alessandro Cipolla

29 Marzo 2024 - 10:37

condividi

Giuseppe Valditara ha proposto un limite di studenti stranieri nelle classi usando però un italiano rivedibile: ecco cv, titolo di studio e che scuola ha fatto il ministro.

Che scuola ha fatto Valditara, titolo di studio del ministro dell’Istruzione

Che scuola ha fatto Giuseppe Valditara? Il nostro ministro dell’Istruzione è finito nel mirino per un post pubblicato su X dove ha provato a difendere la sua proposta di classi con al massimo il 30% degli studenti con “ridotta conoscenza della lingua”, limite comunque introdotto con una circolare nel 2010 da Maria Stella Gelmini.

Più che sul concetto espresso - dove non mancano comunque le polemiche -, su quello che fu Twitter il ministro Valditara è stato attaccato per come è stato scritto il post, con il giudizio del presidente del Gimbe Nino Cartabellotta che è stato impietoso: “ Analisi logica voto 3, analisi del periodo voto 1 ”.

In sostanza Valditara ha spiegato che sarebbe giusto introdurre il limite per aiutare gli studenti stranieri a imparare meglio l’italiano, finendo però per essere accusato di non essersi espresso in maniera corretta.

Diamo uno sguardo allora al cv di Giuseppe Valditara, per vedere quali scuole ha frequentato il nostro ministro dell’Istruzione e quali titoli di studio ha conseguito.

Ministro Valditara: scuole frequentate e titolo di studio

Giuseppe Valditara è il ministro dell’Istruzione e Merito del governo Meloni; in teoria si tratta di un tecnico, visto che alle ultime elezioni politiche non è stato eletto in Parlamento dopo essere stato candidato tra le fila della Lega.

Valditara però è una vecchia conoscenza della politica: nel 2000 quando militava in Alleanza Nazionale è stato assessore all’Istruzione per la provincia di Milano, per poi fare ben tre legislature come senatore della Repubblica. Nel 2022 infine è arrivato il passaggio alla Lega e poi la nomina a ministro.

Giuseppe Valditara prima che politico e membro del governo è soprattutto un docente universitario, ordinario di diritto romano e diritti dell’antichità presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.

Guardando il cv del ministro pubblicato sul sito del Miur, è possibile ricostruire quella che è stata la carriera scolastica di Giuseppe Valditara e vedere quali titoli di studio ha conseguito.

  • 1979: MATURITÀ CLASSICA PRESSO LICEO BERCHET DI MILANO
  • 1984: LAUREATO IN GIURISPRUDENZA PRESSO L’UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO
  • 1985: VINCE IL CONCORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL’ANTICHITÀ CON SEDE A BOLOGNA
  • 1988: DOTTORE DI RICERCA IN DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL’ANTICHITÀ
  • 1989: RICERCATORE IN DIRITTO ROMANO PRESSO L’UNIVERSITÀ STATALE DI TORINO

Nel 1992 poi è iniziata la sua carriera accademica come professore associato, con Valditara che negli anni ha scritto dieci libri, collaborato con diversi quotidiani ed è stato autore di diverse pubblicazioni.

Un curriculum di tutto rispetto quello del nostro ministro dell’Istruzione e Merito, che però adesso - paradossalmente - è finito sotto attacco proprio per l’utilizzo della lingua italiana.

Cv Giuseppe Valditara
Fonte Miur

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it