Che fine ha fatto Roberto Benigni? Cosa fa oggi il comico toscano

Alessandro Cipolla

21 Novembre 2023 - 12:57

condividi

Cosa fa oggi Roberto Benigni, il popolare comico, attore e regista vincitore di due premi Oscar che però da tempo è lontano sia dal piccolo sia dal grande schermo.

Che fine ha fatto Roberto Benigni? Cosa fa oggi il comico toscano

Che fine ha fatto Roberto Benigni? Una domanda che in molti si saranno fatti ultimamente visto che il comico toscano, dopo essere stato per anni un autentico protagonista del piccolo e del grande schermo, da un po’ di tempo è lontano dai riflettori.

Eppure stiamo parlando di uno degli artisti italiani più famosi al mondo, capace nel 1999 di vincere due premi Oscar - come migliore attore protagonista e miglior film straniero - con il suo capolavoro La Vita è Bella.

Il suo ultimo film come attore è datato 2019, Pinocchio di Matteo Garrone, mentre come regista per trovare la sua ultima opera bisogna andare indietro fino al 2005 con La Tigre e la Neve: dopo gli incassi record di La Vita e Bella o del Il Mostro oppure di Johnny Stecchino, la pellicola non ha ripagato al botteghino il grande budget a disposizione.

Nel frattempo però Roberto Benigni ha fatto tanto teatro non disdegnando frequenti partecipazioni televisive, soprattutto per portare in scena La Divina Commedia oppure I Dieci Comandamenti.

Ma cosa fa oggi Roberto Benigni? Considerando il suo patrimonio stimato, l’attore probabilmente non avrà l’assillo del dover lavorare a tutti i costi ma, conoscendo la creatività del personaggio, di sicuro saranno diversi i progetti a cui starà lavorando.

Cosa fa oggi Roberto Benigni

Roberto Benigni dopo tanto teatro e televisione all’inizio della sua carriera ha avuto la sua consacrazione grazie al film Non ci Resta che Piangere, bissando poi il successo con diverse altre pellicole entrate di diritto nella storia del cinema italiano fino all’exploit internazionale di La Vita è Bella.

La fama internazionale è dovuta, oltre all’esultanza al momento della vittoria del premio Oscar, anche alla partecipazione a blockbuster americani come To Rome with Love di Woody Allen.

In Italia la sua ultima apparizione televisiva è stata al Festival di Sanremo 2023 dove, in occasione del 75º anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana, ha omaggiato la Carta sul palco dell’Ariston.

Con il cambio di governance in Rai, difficilmente vedremo di nuovo Roberto Benigni nella prossima edizione del Festival di Sanremo, così come nei palinsesti non sembrerebbe esserci spazio per un artista da sempre simbolo della sinistra.

Da anni viene data la notizia che Benigni starebbe lavorando alla scrittura di un nuovo film, mentre sembrerebbe essere stato accantonato il progetto di portare sul grande schermo La Divina Commedia.

Argomenti

# cinema

Iscriviti a Money.it