Cosa fa oggi Roberto Benigni, il popolare comico, attore e regista vincitore di due premi Oscar che però da tempo è lontano da cinema e tv: ecco che fine ha fatto.
Cosa fa Roberto Benigni oggi? Il comico toscano - capace nel 1999 di vincere due premi Oscar come migliore attore protagonista e miglior film straniero con il suo capolavoro La Vita è Bella - di recente si è rivisto in tv in occasione del Festival di Sanremo 2025.
Il ritorno sul palco del teatro Ariston - dove in passato è stato autore di gag che fanno parte della storia della nostra televisione - è stato il momento buono per lanciare Il Sogno, il suo gran ritorno su Rai Uno che ha fatto il pieno di ascoli raggiungendo 4,396 milioni di spettatori e il 28,1% di share.
Roberto Benigni era un po’ che mancava dal piccolo schermo, mentre il suo ultimo film come attore è datato 2019, Pinocchio di Matteo Garrone, mentre come regista per trovare la sua ultima opera bisogna andare indietro fino al 2005 con La Tigre e la Neve: dopo gli incassi record di La Vita e Bella o del Il Mostro oppure di Johnny Stecchino, la pellicola non ha ripagato al botteghino il grande budget a disposizione.
Un paradosso per un artista premiato ad Hollywood e che è conosciuto in tutto il mondo, ma in questi anni Benigni ha fatto tanto teatro non disdegnando frequenti partecipazioni televisive, soprattutto per portare in scena La Divina Commedia oppure I Dieci Comandamenti.
Se in molti si chiedevano che fine ha fatto Roberto Benigni, il successo di Il Sogno è stata la riprova che il comico ha ancora tanto da dare e il prossimo passo potrebbe essere quello del ritorno al cinema.
Cosa fa oggi Roberto Benigni
Roberto Benigni dopo tanto teatro e televisione all’inizio della sua carriera ha avuto la sua consacrazione grazie al film Non ci Resta che Piangere, bissando poi il successo con diverse altre pellicole entrate di diritto nella storia del cinema italiano fino all’exploit internazionale di La Vita è Bella.
La fama internazionale è dovuta, oltre all’esultanza al momento della vittoria del premio Oscar, anche alla partecipazione a blockbuster americani come To Rome with Love di Woody Allen.
Di recente in tv Roberto Benigni si è visto nelle edizioni 2023 e 2025 del Festival di Sanremo, per poi tornare in prima serata con lo show Il Sogno che ha ottenuti ottimi ascolti.
Quanto al cinema, da anni viene data la notizia che Benigni starebbe lavorando alla scrittura di un nuovo film come confermato in un’intervista del 2024 riportata da La7.
“Mi piacerebbe tanto fare un film, lo cerco, ho tutte le porte aperte - ha dichiarato Benigni -. Come diceva Rossini: una volta era la melodia che veniva a cercare me, adesso sono io che devo andare a cercare la melodia”.
Al tempo stesso sembrerebbe essere stato accantonato invece il progetto di portare sul grande schermo La Divina Commedia, anche se nel 2024 l’attore è tornato a esibirsi a teatro in un evento a Taormina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA