Cashback, come verificare a chi spetta il rimborso tramite l’app IO

Anna Maria D’Andrea

20/07/2021

20/07/2021 - 16:06

condividi

Cashback, sull’app IO è possibile verificare chi riceverà il rimborso di 150 euro relativo al primo semestre 2021. Lavori ancora in corso per il super premio da 1.500 euro.

Cashback, come verificare a chi spetta il rimborso tramite l'app IO

Cashback, chi riceverà il rimborso di 150 euro? Arrivati ormai a chiusura del primo semestre, è bene riepilogare le regole da tenere a mente.

Il primo semestre si è concluso il 30 giugno 2021, stessa data in cui è stato approvato il decreto che ha previsto la sospensione per sei mesi dell’operazione e che ha ridefinito le date per il pagamento dei rimborsi.

Resta fissato a 60 giorni il termine ultimo per il pagamento dei rimborsi relativi al cashback che, quindi, arriverà al massimo entro il 29 agosto 2021. Ci vorrà più tempo, invece, per il maxi premio di 1.500 euro, il super cashback, che verrà erogato entro il 30 novembre.

Chi ha aderito all’operazione potrà verificare sull’app IO se ha o meno diritto a beneficiare del cashback e del super cashback. Ecco come fare.

Cashback, come verificare a chi spetta il rimborso tramite l’app IO

È un messaggio all’interno dell’app IO ad avvisare chi ha maturato il diritto a ricevere il cashback.

Nel periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2021 è necessario aver accumulato almeno 50 operazioni con carte e bancomat collegate all’app IO per sbloccare il rimborso, pari al 10% della spesa effettuata.

L’importo massimo riconosciuto ammonta a 150 euro, ed è quindi pari a 1.500 euro la spesa sulla quale viene calcolato il bonus riconosciuto.

Sono queste le regole da conoscere per capire chi riceverà il cashback di Stato entro il 29 agosto 2021, data ultima entro la quale verrà effettuato il bonifico sull’IBAN indicato dal partecipante.

Per controllare se si rientra tra i beneficiari del rimborso è necessario entrare sull’app IO, alla sezione “Portafoglio”. È qui che ciascun contribuente può verificare se ha raggiunto il numero minimo di 50 operazioni per ottenere il cashback.

In caso affermativo, entro 60 giorni dalla fine del periodo verrà recapitato un messaggio, sempre all’interno dell’applicazione, che informerà su quando verrà effettuato il bonifico.

Cliccando sulla voce relativa al periodo tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2021 è inoltre possibile verificare la propria posizione in classifica relativa al super cashback, il maxi premio da 1.500 euro.

Cashback, verifica online ancora provvisoria per il maxi premio da 1.500 euro

Se per i rimborsi relativi al cashback vengono confermati i tempi ordinari, diverso è il discorso sul super cashback, il premio da 1.500 euro riconosciuto ai primi 100.000 contribuenti per numero di transazioni.

La classifica che è possibile visualizzare accedendo all’app IO non è ancora definitiva. La graduatoria ufficiale sarà elaborata soltanto successivamente alle operazioni relative ai reclami inviati alla società Consap.

Bisognerà munirsi di pazienza prima di poter verificare se si rientra o meno tra i fortunati vincitori del super cashback di 1.500 euro. Bisognerà poi aspettare prima di poter ricevere l’accredito della somma spettante, che arriverà entro il 30 novembre 2021.

Al momento servono almeno 787 transazioni per entrare in classifica. Non si escludono però “scossoni”, considerando tra l’altro quanto dichiarato da alti rappresentanti della CONSAP nel corso delle scorse settimane in merito alla possibilità di eliminare i pagamenti ritenuti scorretti.

Argomenti

# MEF

Iscriviti a Money.it