Carte di credito: perché stanno diventando sempre più digitali

Niccolò Ellena

4 Febbraio 2023 - 10:00

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Le carte di credito saranno sempre più digitali e serviranno a fidelizzare i clienti. Entro il 2027 il transato con le carte di credito supererà 9.000 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Carte di credito: perché stanno diventando sempre più digitali

Le carte di credito sono strumenti fondamentali, ogni giorno infatti, vengono utilizzate per transazioni di ogni genere, online e offline. In un epoca come quella attuale tutto cambia e si evolve con grande velocità, e le carte di credito non fanno eccezione.

Le carte di credito diventeranno sempre più digitali e le aziende che offrono infrastrutture per utilizzarle digitalmente saranno chiamate ad essere più attraenti per i consumatori. Questo emerge da una ricerca di Juniper Research, azienda inglese che si occupa di ricerche di mercato, il suo nome è «Updating Credit Cards for the 21st century».

Come sta cambiando il mondo delle carte di credito

Sin dall’inizio della pandemia di Covid-19, molte persone hanno iniziato ad essere diffidenti verso il denaro contante in quanto considerato poco igienico e a preferire invece i pagamenti digitali.

Questo, ormai quattro anni fa, ha comportato un forte aumento dell’uso di carte di credito e di Pos, necessari per ricevere i pagamenti. Sembra che questo trend stia cambiando ancora e che le persone stiano iniziando a preferire le carte di credito digitali, che possono essere custodite direttamente all’interno del proprio smartphone.

Carte di credito digitali: servono sicurezza, premi e velocità

Incentivare le persone a scegliere le carte di credito non è scontato, afferma il rapporto di Juniper Research. Oggi il mondo dei pagamenti digitali è cambiato ed è molto ampio, per cui il servizio delle aziende che offrono infrastrutture per i pagamenti digitali devono essere competitivo. Il miglior modo per piacere agli utenti è senza dubbio quello di offrire una buona customer experience: un cliente che si sente soddisfatto non sarà probabilmente incline a cambiare servizio.

Oltre a questo, ha un peso specifico fondamentale la sicurezza. Le infrastrutture digitali per i pagamenti devono essere più sicure di una carta di credito tradizionale e in generale devono offrire un servizio che faccia sentire l’utente tutelato.

Oggigiorno esistono molti metodi per rendere i pagamenti sicuri, uno molto complesso da bypassare è senza dubbio quello del riconoscimento biometrico, che permette di autorizzare un pagamento, ad esempio, usando la propria impronta digitale.

Un altro punto aspetto importante è la libertà: gli utenti devono poter pagare come preferiscono. Uno dei metodi che negli ultimi anni ha riscosso più successo è senza dubbio il Buy Now Pay Later. I fornitori di infrastrutture per i pagamenti con carte di credito digitali, afferma il white paper, dovrebbero offrire servizi come questo, se vogliono essere competitivi.

Un altro terreno competitivo su cui si sfideranno i fornitori di infrastrutture di carte di credito digitali sarà quello della velocità nel fornire il proprio servizio nei mercati emergenti. Per essere rapidi sarà necessario che il sistema di localizzazione aziendale sia a sua volta rapido e preciso, così da poter mettere a disposizione degli utenti le carte in breve tempo.

Un altro tema importante sarà quello della fidelizzazione del cliente, che dovrà essere ricompensato per la sua lealtà, magari con dei rimborsi in stile cashback. Sempre secondo questo studio, le ricompense legate alle carte di credito saranno un driver importante per aumentare la propria utenza. Entro il 2027 infatti, la cifra di denaro dato agli utenti come premio raggiungerà i 103 miliardi di dollari a livello globale.

Carte di credito: 9.000 miliardi di dollari transati entro il 2027

Le carte di credito digitali emesse attraverso le piattaforme preposte supererà i 321 milioni entro il 2027. Rispetto ai 120 milioni attuali, si prospetta un aumento del 170%. Questo aumento sarà possibile grazie alle novità portate dall’innovazione tecnologica, vera fautrice di questo salto in avanti. Molte delle soluzioni menzionate nel documento di Juniper Research sono state già messe in atto da alcuni emettitori di carte di credito digitali, mentre altri no.

Il denaro transato con le carte di credito arriverà a 9.700 miliardi di dollari entro il 2027. Questo dato è sufficiente a far capire quanto il mercato sia in forte espansione e quanto le aziende che operano nel settore debbano giocare bene le proprie carte per rimanere competitive.

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