Assolombarda al fianco delle imprese nell’affrontare le sfide del caro energia

Redazione

12 Giugno 2023 - 12:32

condividi

L’energia rappresenta una delle voci di spesa più pesanti per le imprese, per questo Assolombarda offre soluzioni sia per il breve che per il lungo termine.

Assolombarda al fianco delle imprese nell’affrontare le sfide del caro energia

Il costo dell’energia elettrica è un tema sempre più critico per le imprese italiane. Il mercato dell’energia è in costante evoluzione e l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas metano sta incidendo in modo significativo sulla competitività delle imprese. Assolombarda, la principale associazione d’impresa del Nord Italia, offre soluzioni innovative per far fronte a questa situazione.

Come riportato in questo articolo uscito su Greenplanner.it, Assolombarda ha sviluppato un nuovo modello di business in grado di offrire soluzioni energetiche personalizzate per le imprese che mirano a controllare i costi e a migliorare la sostenibilità. L’offerta di Assolombarda è rivolta a tutte le aziende, grandi e piccole, del tessuto produttivo del territorio lombardo, che vogliono ridurre i costi dell’energia elettrica e ottenere un risparmio significativo sulla bolletta energetica.

Assolombarda al fianco delle imprese nell’affrontare le sfide del caro energia

Il caro energia e le problematiche che ne derivano possono avere un impatto significativo sui bilanci delle imprese. Esistono tuttavia soluzioni per ridurre i costi energetici e migliorare l’efficienza dei consumi. Soluzioni complesse e che necessitano dell’intervento di professionisti specializzati.

Assolombarda rappresenta un esempio virtuoso in questo campo, in quanto offre un supporto prezioso alle imprese in materia di efficienza energetica e fonti energetiche rinnovabili, con l’obiettivo di favorire il processo di transizione energetica e proiettare il consumatore verso l’adozione di soluzioni più sostenibili e a basso costo. In questo modo, le imprese possono diventare più competitive e sostenibili, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la propria posizione sul mercato.

La soluzione di Assolombarda per fronteggiare il caro energia

Le soluzioni proposte da Assolombarda per far fronte al caro energia partono dall’analisi approfondita delle esigenze energetiche dell’azienda e dallo sviluppo di un piano personalizzato che garantisce l’efficienza energetica, il risparmio economico e la sostenibilità ambientale. Tra le soluzioni offerte vi sono l’utilizzo degli strumenti di incentivazione, come il Conto Termico e le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, grazie ai quali le imprese possono ottenere dei finanziamenti a fondo perduto o delle detrazioni fiscali per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico.

Obiettivo dell’associazione è aiutare le imprese a ridurre la propria dipendenza dalle fonti di energia tradizionali e puntare su soluzioni più sostenibili e a basso costo, in modo da favorire la crescita sostenibile delle imprese, grazie al supporto per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, come le Comunità Energetiche Rinnovabili, e dei meccanismi di incentivazione, oppure per la valutazione di possibili impianti di produzione di energia rinnovabile.

I vantaggi alle imprese nell’associarsi ad Assolombarda

Grazie all’assistenza di Assolombarda, le imprese possono beneficiare di agevolazioni fiscali e misure governative per ridurre i costi energetici, come il credito di imposta e la rateizzazione delle bollette. In più, Assolombarda fornisce un servizio di lettura della bolletta, verifica del prezzo applicato e della corretta applicazione dei corrispettivi inseriti e orientamento nella valutazione delle offerte.

Un altro servizio è il Gruppo d’Acquisto Energia, soluzione per accrescere la forza contrattuale e negoziare prezzi competitivi sul mercato dell’energia elettrica e del gas naturale: grazie all’aggregazione di oltre 450 aziende, in costante crescita, il Gruppo d’Acquisto Energia è in grado di negoziare condizioni favorevoli che consentono alle aziende aderenti una tutela rispetto alle oscillazioni dei prezzi. Inoltre, prevede una gestione completa della fornitura energetica e la presa in carico di tutte le incombenze amministrative e di un monitoraggio costante della fornitura e della coerenza con il capitolato di gara, al fine di garantire un contratto pulito e il controllo puntuale delle clausole contrattuali ed eliminazione di tutte le voci negoziabili.

Iscriviti a Money.it