Cani e gatti “smart”: ecco i migliori accessori tecnologici per animali domestici

25 Aprile 2022 - 08:16

condividi

La tecnologia migliora la vita dei nostri amici a 4 zampe. Ecco gli accessori hi-tech più utili e belli pensati per cani e gatti (e per i loro padroni).

Cani e gatti “smart”: ecco i migliori accessori tecnologici per animali domestici

Chi lo ha detto che cani e gatti non possono diventare “smart” e avere degli accessori tecnologici pensati appositamente per loro?

Un animale in casa migliora senza alcun dubbio la vita del padrone, ecco perché merita dei gadget originali e “intelligenti” in grado di facilitare alcune azioni quotidiane e di farlo sentire meno solo quando in casa non c’è nessuno.

Se amate la tecnologia e avete un cane o un gatto, vi sarete sicuramente chiesti se esistono degli accessori hi-tech pensati per gli animali domestici e per rendere più piacevole e innovativa l’esperienza di vivere insieme a un pet.

Ebbene, in commercio esistono tantissimi oggetti che fanno al caso vostro: collari e medagliette GPS, cappottini e guinzagli luminosi, dog-cam con erogatori di croccantini da remoto e persino traduttori di lingua canina. Tutti questi accessori, che possono essere davvero utili o un semplice sfizio hi-tech, consentono di migliorare la nostra vita e quella del nostro amico a 4 zampe.

Ecco 8 accessori tecnologici per gatti e cani “smart” che ogni amante degli animali e della tecnologia deve avere assolutamente.

8 migliori accessori tecnologici per cani

La convivenza con un cucciolo porta con sé, oltre a tanto amore, anche delle responsabilità e dei sacrifici, che si possono affrontare in modo ancora più sereno grazie agli “aiutini” tecnologici.

Pensiamo alla sicurezza di poter monitorare gli spostamenti di Fido anche da lontano, senza il rischio di perderlo, o ancora alla possibilità di osservarlo e sentirlo quando siamo costretti a lasciarlo solo in casa. Di accessori tecnologici ce ne sono tantissimi, ma noi ne abbiamo scelti N. Ecco i gadget hi-tech più originali e utili che ogni padrone “smart” non può non avere.

1) Il collare GPS

Il collare GPS è sicuramente uno degli accessori più utili perché permette di sapere dove si trova il nostro amico a 4 zampe, che può scorrazzare ed esplorare ogni luogo senza essere mai perso di vista. Un esempio è “Kippy”, collare con trasmettitore satellitare che comunica allo smartphone, tramite app, la posizione del cane e come raggiungerlo. Ma non solo: questo dispositivo ti permette di misurare passi, minuti di camminata, corsa, gioco, sonno e calorie consumate del tuo pet.

2) Il fitness tracker per cani

Chi desidera monitorare l’attività fisica e lo stato di salute del proprio cane può acquistare un fitness tracker per animali, capace di registrare le loro attività giornaliere e di verificarne lo stato di salute anche quando il padrone è fuori casa. Come Pitpat, un leggerissimo dispositivo che si aggancia al collare e, tramite sensori e il collegamento all’app per smartphone, ti dice quanto cammina, corre, riposa e gioca il tuo cane, quanto lontano va e quante calorie brucia.

3) Il distributore automatico di cibo

Se per caso vi doveste assentare da casa per un paio di giorni o per lunghe ore al lavoro, il distributore automatico con timer penserà a dare la pappa al vostro cane o gatto (fino a 4 pasti al giorno). È dotato anche di un registratore vocale di 10 secondi per far sentire l’animale strettamente connesso con voi anche a distanza.

Il dispenser automatico di cibo esiste anche nella versione ciotola che eroga anche l’acqua.

4) La videocamera per cani

Chi ha un pet sa bene che è difficile lasciarlo a casa da solo per molte ore al giorno. Perché, allora, non dotarsi di una videocamera dotata anche di microfono e altoparlanti per comunicare con il vostro cane o gatto e osservarlo anche a distanza? Il tutto controllabile, ovviamente, dall’app e compatibile con Alexa. Questa vi manda anche le notifiche quando il vostro cane abbaia.

5) Il guinzaglio intelligente

Il guinzaglio provvisto di sistema di luci LED anteriori e posteriori fisse e intermittenti permette di illuminare il cammino e segnalare alle macchine la presenza in strada di padrone e cane al guinzaglio. Per una maggiore sicurezza durante la passeggiata serale.

Un’alternativa più piccola e compatta è il ciondolo con luci LED super luminosi che si attacca al collare, visibile fino a 200-300 metri di notte.

6) La paletta raccogli-popò

Avere un cane significa anche prendersi la responsabilità di raccogliere i suoi “ricordini” lasciati per strada. Se avete difficoltà ad abbassarvi ogni volta che il vostro cane fa la popò , una soluzione più comoda può essere il bastone raccogli-escrementi.

7) Il gioco con dispenser di snack

Sempre per non far soffrire di solitudine il nostro cane e per tenerlo attivo è possibile dotarsi di un giocattolo interattivo dotato di un erogatore di snack che lancia un biscottino-premio, per la gioia dei nostri cuccioli.

8) La palla automatica per gatti

Basta premere il pulsante e la palla inizierà a ruotare di 360 gradi, emettendo una luce colorata e attirando l’attenzione del vostro gatto, che si divertirà un mondo a giocarci e a inseguirla senza che dobbiate necessariamente interagire con lui. La palla è in grado anche di cambiare automaticamente direzione se sbatte contro pareti, sedie, porte ecc.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO