Borsa Italiana e spread BTP-Bund oscillano dopo Eurogruppo. Mercato tricolore in focus

La Borsa Italiana oggi e lo spread BTP-Bund alle prese con l’Eurogruppo. Che sta succedendo sul mercato tricolore?

La Borsa Italiana oggi e lo spread BTP-Bund sono stati letteralmente travolti dall’effetto Eurogruppo.

Quanti avevano previsto la risoluzione della questione nella mattinata odierna si sono dovuti ricredere e l’UE ha fallito nel tentativo di trovare misure condivise in grado di fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Le discussioni sono state nuovamente rimandate a domani, ma la Borsa Italiana e lo spread BTP-Bund oggi hanno reagito senza nascondere la delusione.

Borsa Italiana oggi: FTSE MIB in focus

Nella prima ora di contrattazioni l’indice principale di Piazza Affari è arrivato a perdere più dell’1%, trascinato da titoli quali Mediobanca, UBI, Intesa, UniCredit e BPER Banca, tutti in calo di circa due punti percentuali.

Il comparto del credito ha risentito notevolmente dell’impennata dello spread BTP-Bund, tornato a scambiare oltre i 200 punti base: il FTSE Italia Banche, ha lasciato sul campo più dell’1,5%.

Poi, con il passare dei minuti, la Borsa Italiana ha tentato di limare le perdite e di cancellare parte dei rossi di avvio seduta pur senza particolare successo.

Spread BTP-Bund oltre 200 pb

Il pessimismo legato al fallimento dell’Eurogruppo ha avuto ripercussioni anche sul mercato di titoli di stato. Il rendimento del decennale tricolore è balzato verso l’1,76% mentre quello del tedesco di pari scadenza è avanzato ma si è mantenuto ancora negativo al -0,349%.

Di conseguenza, lo spread BTP-Bund si è riportato oltre i 200 punti base e ha toccato punte di oltre 214 pb. Il tutto mentre la Borsa Italiana oggi ha ripreso a viaggiare verso i 17.300 (-0,7%).

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories