Home > Altro > Archivio > Borsa Italiana oggi: banche in rally, spread scende

Borsa Italiana oggi: banche in rally, spread scende

lunedì 10 settembre 2018, di C. G.

La Borsa Italiana oggi viaggia in forte rialzo grazie alle banche, mentre lo spread Btp-Bund continua a perdere quota.

Piazza Affari ha inaugurato la prima sessione della settimana con guadagni superiori al singolo punto percentuale che l’hanno riportata sopra la soglia dei 20.800.

Le banche, che hanno determinato il buon andamento della Borsa Italiana oggi, sono state sostenute a loro volta dalle rassicurazioni del Governo sul rispetto dei limiti di bilancio Ue. La tranquillità degli investitori ha così permesso anche allo spread Btp-Bund di continuare la discesa già intrapresa a metà della scorsa settimana.

Borsa Italiana oggi: l’andamento del Ftse Mib

Come accennato in precedenza, l’indice principale di Borsa italiana sta oggi scambiando con rialzi superiori al singolo punto percentuale. Il tutto, come si è detto, in virtù di banche in grande spolvero.

Tra le migliori della Borsa Italiana oggi come non annoverare:

  • Mediobanca: +6,86%
  • Banco Bpm: +5,25%
  • Intesa Sanpaolo: +4,44%
  • BPER Banca: +4,05%

Il tutto senza nulla togliere a UniCredit (+4,34%), Banca Generali (+2,81%), Finecobank (+1,34%), Unipol (+2,15%) e anche UBI Banca (+3,15%).

Anche Leonardo sta registrando performance da brivido sulla Borsa Italiana oggi. Al momento in cui si scrive il titolo scambia con una progressione del 4,50%, il tutto in virtù della decisione di esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto del 98,54% del capitale non detenuto di Vitrociset.

Mentre il Ftse Mib continua a scambiare in rialzo, alcune componenti dell’indice non paiono propense a riportarsi sopra la parità. Tra le peggiori della Borsa Italiana oggi occorre prestare attenzione ai seguenti titoli:

  • Moncler: -1,52%
  • Ferragamo: -1,61%
  • STM: -1,08%
  • Ferrari: -0,82%
  • FCA: -0,62%

Al momento in cui si scrive la Borsa Italiana scambia in rialzo dell’1,85% su quota 20.826 punti. Lo spread Btp-Bund, invece, sta scendendo del 6% su quota 233 punti base. Il rendimento del decennale italiano è oggi al 2,75%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.