Borsa Italiana oggi: banche in rally, spread scende

La Borsa Italiana oggi corre veloce con le banche, mentre lo spread Btp-Bund precipita ancora. Cosa succede a Milano?

Borsa Italiana oggi: banche in rally, spread scende

La Borsa Italiana oggi viaggia in forte rialzo grazie alle banche, mentre lo spread Btp-Bund continua a perdere quota.

Piazza Affari ha inaugurato la prima sessione della settimana con guadagni superiori al singolo punto percentuale che l’hanno riportata sopra la soglia dei 20.800.

Le banche, che hanno determinato il buon andamento della Borsa Italiana oggi, sono state sostenute a loro volta dalle rassicurazioni del Governo sul rispetto dei limiti di bilancio Ue. La tranquillità degli investitori ha così permesso anche allo spread Btp-Bund di continuare la discesa già intrapresa a metà della scorsa settimana.

Borsa Italiana oggi: l’andamento del Ftse Mib

Come accennato in precedenza, l’indice principale di Borsa italiana sta oggi scambiando con rialzi superiori al singolo punto percentuale. Il tutto, come si è detto, in virtù di banche in grande spolvero.

Tra le migliori della Borsa Italiana oggi come non annoverare:

  • Mediobanca: +6,86%
  • Banco Bpm: +5,25%
  • Intesa Sanpaolo: +4,44%
  • BPER Banca: +4,05%

Il tutto senza nulla togliere a UniCredit (+4,34%), Banca Generali (+2,81%), Finecobank (+1,34%), Unipol (+2,15%) e anche UBI Banca (+3,15%).

Anche Leonardo sta registrando performance da brivido sulla Borsa Italiana oggi. Al momento in cui si scrive il titolo scambia con una progressione del 4,50%, il tutto in virtù della decisione di esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto del 98,54% del capitale non detenuto di Vitrociset.

Mentre il Ftse Mib continua a scambiare in rialzo, alcune componenti dell’indice non paiono propense a riportarsi sopra la parità. Tra le peggiori della Borsa Italiana oggi occorre prestare attenzione ai seguenti titoli:

  • Moncler: -1,52%
  • Ferragamo: -1,61%
  • STM: -1,08%
  • Ferrari: -0,82%
  • FCA: -0,62%

Al momento in cui si scrive la Borsa Italiana scambia in rialzo dell’1,85% su quota 20.826 punti. Lo spread Btp-Bund, invece, sta scendendo del 6% su quota 233 punti base. Il rendimento del decennale italiano è oggi al 2,75%.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Borsa Italiana

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.