Home > Altro > Archivio > Bonus casa: detrazione Iva 50% anche nel 2017. Requisiti e novità
Bonus casa: detrazione Iva 50% anche nel 2017. Requisiti e novità
giovedì 16 febbraio 2017, di
Bonus casa 2017: arriva la proroga della detrazione Iva al 50% per le case acquistate dal costruttore di classe energetica A e B. È stato infatti approvato l’emendamento al Milleproroghe che chiedeva di estendere l’agevolazione fino al 31 dicembre 2017.
La misura, che va ad aggiungersi alle altre importanti agevolazioni e detrazioni fiscali per chi intende acquistare casa, consente di portare in detrazione l’Iva al 50% per case acquistate dal costruttore fino al 31 dicembre 2017.
Si tratta, nello specifico, delle case ad alta prestazione energetica, ovvero gli immobili costruiti secondo specifici requisiti e di classe energetica A e B. La detrazione è pari al 50% dell’imposta dovuta sul corrispettivo d’acquisto dal costruttore ed è ripartita in dieci quote costanti nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.
La detrazione Iva 50% non era inizialmente entrata nel pacchetto dei bonus casa introdotti e prorogati con la Legge di Bilancio 2017 ma l’emendamento presentato in sede di modifica e approvazione della Manovra Finanziaria era stato accolto con riserva. Già da tempo si parlava di una possibile proroga, inserita nel Milleproroghe, della detrazione Iva 50% per le case acquistate dal costruttore, e anche nel modello 730/2017 approvato dall’Agenzia delle Entrate era stata inserita l’apposita sezione per portare in detrazione l’importo dell’imposta per le case di classe energetica A e B.
Adesso è ufficiale che la detrazione Iva 50% per case acquistate dal costruttore potrà essere richiesta per acquisti di nuova casa fino al 31 dicembre 2017. Vista la novità, di seguito vi illustreremo quali sono i requisiti e i beneficiari dell’agevolazione che va ad aggiungersi ai bonus casa 2017.
Bonus casa: detrazione Iva 50% anche nel 2017. Requisiti e novità
La detrazione Iva 50% per le case acquistate dal costruttore potrà essere richiesta per nuove case acquistate entro il 31 dicembre 2017. La possibilità di detrarre dall’Irpef il 50% dell’Iva pagata sulla casa acquistata dal costruttore e ad alta prestazione energetica era scaduta lo scorso dicembre 2016 ma era già nell’aria la possibilità di proroga.
Il Milleproroghe ufficializza l’agevolazione e tra i bonus casa 2017 prende ufficialmente posto anche la detrazione Iva 50% per nuove case di classe energetica superiore, ovvero di classe A e B. L’agevolazione è in questo caso erogata soltanto per acquisti di casa di classe energetica superiore direttamente dal costruttore ma può essere richiesta non soltanto per l’acquisto della prima casa.
L’importo dell’agevolazione varia, però, nel caso di acquisto prima casa o di seconda casa, in quanto è diversa la disciplina Iva applicata. Ricordiamo infatti che nel rispetto dei requisiti soggettivi, l’aliquota Iva sulla prima casa è del 4%; per gli acquisti di seconda casa viene, al contrario, applicata aliquota Iva del 10%.
Pertanto l’importo della detrazione Iva 50% sulla casa acquistata dal costruttore varia sulla base dell’aliquota Iva applicata. Di seguito un esempio numerico e alcune indicazioni su come richiedere l’agevolazione.
Bonus casa: detrazione Iva 50% anche nel 2017; esempio Iva 4% o 10%
La detrazione Iva 50% è calcolata sia in base all’importo speso per l’acquisto della casa dal costruttore ma anche sulla base dell’aliquota Iva applicata.
Per l’acquisto di prima casa, è applicata l’aliquota Iva 4% nel caso in cui sussistano i requisiti soggettivi e oggettivi, tra cui abitazione non di lusso e acquistata nel Comune di residenza. In questo caso, la detrazione Iva 50% sulla prima casa acquistata dal costruttore è calcolata, ponendo il caso in cui l’abitazione abbia un costo complessivo di 200.000 euro, sul 50% dell’Iva, che sarà di 8.000 euro. La detrazione prevista consentirà un risparmio finale di 4.000 euro.
Diverso il caso di acquisto seconda casa e nel caso in cui siano presenti i requisiti soggettivi e oggettivi per l’applicazione dell’Iva 10%. In questo caso, facendo sempre l’esempio di abitazione di importo complessivo di 200.000 euro, l’Iva sarebbe di 20.000 euro totali, con la possibilità di portare in detrazione il 50% dell’importo, ovvero 10.000 euro complessivamente.
L’agevolazione per l’acquisto di casa dal costruttore dovrà essere richiesta all’atto di compilazione della dichiarazione dei redditi modello 730/2017 o modello Redditi PF 2017 e sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Sulla base delle istruzioni pubblicate dall’Agenzia delle Entrate in merito alla compilazione del modello 730/2017 le spese relative all’acquisto della casa dal costruttore dovranno essere inserite nel rigo E59 della sezione III C del Quadro E (oneri e spese).