Sponsorizzato

BNP PARIBAS con «Big match» è al fianco degli investitori nelle sfide della finanza

Redazione

29 Marzo 2023 - 09:10

condividi

BNL BNP Paribas ha dato vita a «Big Match», un progetto podcast per spiegare la finanza in modo semplice e diretto prendendo spunto dallo sport.

BNP PARIBAS con «Big match» è al fianco degli investitori nelle sfide della finanza

BNL BNP Paribas ha recentemente dato vita (gennaio 2023) a una nuova e interessante iniziativa di informazione e comunicazione scegliendo il formato del podcast; sul canale Spotify di BNL BNP Paribas, infatti, è possibile ascoltare diversi episodi audio gestiti da Luca Iandimarino, il Responsabile Investimenti & Advisory del noto gruppo leader europeo nei servizi bancari e finanziari.

Il progetto, denominato Big Match, si prefigge l’ambizioso obiettivo di spiegare in modo semplice, ma allo stesso tempo esaustivo, vari argomenti relativi al settore della finanza e degli investimenti, un mondo a cui molte persone guardano con un misto di ammirazione, soggezione e timore reverenziale. È un atteggiamento comprensibile, dal momento che il mondo della finanza è indiscutibilmente un settore piuttosto complesso.

Per cercare quindi di essere più vicina ai propri clienti, BNL BNP Paribas ha cercato di trovare le connessioni con un altro mondo, sicuramente a moltissimi di noi più familiare, quello dello sport.

Big Match: ovvero i punti in comune tra finanza e sport

L’accostamento tra il mondo finanziario e quello sportivo potrà sembrare strano, se non addirittura azzardato, ma ascoltando il podcast di BNL BNP Paribas ci si rende ben presto conto che le cose in comune sono molte ed è possibile fare, tra finanza e sport, parallelismi particolarmente efficaci che sono in grado di facilitare la comprensione di molti argomenti finanziari che a molti possono apparire particolarmente difficili da “digerire”.

Del resto, se ci pensiamo bene, lo sport è spesso utilizzato per proporre metafore che riguardano argomenti apparentemente lontani tra loro; anche il grande filosofo francese Jean-Paul Sartre lo diceva: “Le football est une métaphore de la vie” (Il calcio è una metafora della vita). Come dargli torto?

A ben guardare, sia la finanza che lo sport sono fortemente legati alla competizione, alla lotta, alla strategia e, ovviamente, al successo, ma anche alla sconfitta che non sempre è possibile evitare.

Nel mondo della finanza si deve competere, si deve lottare contro le varie difficoltà dei mercati, si devono avere informazioni, è necessario elaborare strategie, far fronte agli imprevisti, dare il proprio massimo per cercare di vincere, ma anche saper reagire di fronte alle inevitabili sconfitte.

Lo stesso si può dire dello sport: c’è competizione, sfida e si deve lottare; gli allenatori devono studiare le strategie migliori per contrastare gli avversari, gli atleti devono dare il loro massimo, ma devono anche sapere quando fermarsi a causa di un infortunio o di un altro tipo di difficoltà e avere anche la giusta reazione quando perdono un match o una gara.

Nel mondo dello sport e della finanza, inoltre, c’è bisogno di spirito di squadra e di remare tutti nella stessa direzione, clienti e consulenti, allenatori e atleti, sempre per ricorrere a parallelismi.

Riassumendo quindi, l’iniziativa BNL BNP Paribas sembra particolarmente azzeccata e riesce nell’obbiettivo di unire due mondi apparentemente molto distanti fra loro. Nelle diverse puntate di Big Match, infatti, Luca Iandimarino, servendosi di esempi ed episodi legati a diversi tipi di sport o a eventi sportivi (come per esempio il tennis, la vela, l’automobilismo, la corsa a staffetta, la maratona, le gare olimpiche ecc.) trova lo spunto per efficaci metafore che facilitano sensibilmente la comprensione di argomenti che molti ritengono essere inavvicinabili.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO