Azioni UniCredit non fanno prezzo, poi boom di acquisti a Piazza Affari. Ma occhio al trend da inizio anno

Laura Naka Antonelli

1 Aprile 2026 - 11:51

Azioni UniCredit in rally di quasi +6% sul Ftse Mib di Piazza Affari. Occhio all’appello lanciato dal presidente Pier Carlo Padoan.

Azioni UniCredit non fanno prezzo, poi boom di acquisti a Piazza Affari. Ma occhio al trend da inizio anno

Raffica di buy sulle azioni UniCredit che, scambiate sul Ftse Mib di Piazza Affari, non sono riuscite a fare prezzo all’inizio della giornata di contrattazioni di oggi, mercoledì 1° aprile 2026, segnando un rally teorico superiore a +6,5%.

I titoli UCG sono entrati poi negli scambi, confermandosi tra i migliori del listino benchmark della borsa di Milano, in una seduta contrassegnata da forti rialzi, grazie alle speranze per la fine della guerra in Iran, alimentate dalle dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Azioni UniCredit +6% a Piazza Affari, le ultime novità per la banca. Dividendi, occhio alle date

Le azioni UniCredit segnano un rialzo fino a quasi +6%, viaggiando oltre la soglia di 64 euro.

Nella giornata di ieri, martedì 31 marzo 2026, l’assemblea degli azionisti di UniCredit ha approvato il bilancio del 2025, così come anche la destinazione dell’utile e il piano di buyback da 4,75 miliardi.

Per quanto riguarda i dividendi, l’assemblea ha dato l’ok alla distribuzione di un dividendo pari a 1,7208 euro per ogni azione in circolazione e avente diritto al pagamento del dividendo alla data prevista di godimento, per un valore massimo di 2.578.326.000 euro.

Il dividendo verrà messo in pagamento il prossimo 22 aprile 2026, con data di stacco (cedola n. 12) fissata al 20 aprile.

UniCredit ha precisato che saranno legittimati a percepire il dividendo “coloro che risulteranno azionisti in base alle evidenze dei conti relative al termine della giornata contabile del 21 aprile 2026 (record date)”.

UniCredit, Padoan commenta OPS su Commerzbank e rilancia l’appello pro campioni paneuropei

Occhio alle dichiarazioni che sono state rilasciate nella giornata di ieri dal Presidente di UniCredit, Pier Carlo Padoan che, in un intervento all’assemblea degli azionisti, ha rimarcato tutta l’intenzione della banca italiana guidata dal CEO Andrea Orcel di diventare un vero campione bancario paneuropeo.

Così Padoan, nel commentare il dossier Commerzbank, la seconda banca tedesca su cui UniCredit ha appena lanciato una OPS:

L’offerta volontaria di scambio su Commerzbank esprime un’ambizione più ampia. Siamo fermamente convinti che l’Europa abbia bisogno di istituzioni più forti e meglio capitalizzate, e UniCredit è pronta a contribuire in modo determinante alla loro creazione”.

Padoan ha parlato della guerra in Iran, lanciando un monito all’Europa, visto che “le tensioni geopolitiche sempre più acute rendono ancor più urgente avanzare verso una forma più profonda di integrazione non solo nei mercati finanziari, ma anche attraverso un quadro istituzionale e regolatorio più coerente, capace di sostenere la nascita e la crescita di autentici campioni paneuropei ”.

Il rally di oggi delle azioni UniCredit migliora il bilancio del trend della banca a Piazza Affari degli ultimi giorni, portando la performance a 5 giorni a un rialzo pari a +2,85%.

Nell’ultimo mese, i titoli UCG hanno perso tuttavia il 6,7%, scendendo negli ultimi tre mesi del 9,5%. Le azioni sono in flessione del 9,5% circa anche YTD, ovvero dall’inizio dell’anno.

Su base annua, il trend è di un rialzo superiore a +23%.

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.