Azioni Trump Media sono «sopravvalutate». E il titolo crolla

James Hydzik

29 Marzo 2024 - 10:45

condividi

Il titolo DJT ha le caratteristiche di un titolo meme, con il sentiment e non i fondamentali a determinare il prezzo. Le azioni Trump Media sono quindi crollate.

Azioni Trump Media sono «sopravvalutate». E il titolo crolla

Trump Media & Technology Group, che ha iniziato le negoziazioni martedì 26 marzo, ha chiuso i battenti giovedì quando gli analisti hanno iniziato a capire e a spiegare i dettagli del titolo basati sui dati.

Il titolo DJT ha cominciato a essere scambiato a 70,90 dollari e ha raggiunto il picco a 79,38 dollari. Entro il 27 marzo, le azioni avevano una tendenza al ribasso. Hanno chiuso il 28 marzo a $61,96.

Previsioni degli analisti

Gli analisti azionari sono stati quasi unanimi a livello universale nel deridere il titolo DJT. Nella migliore delle ipotesi, valutano il suo potenziale come un titolo meme guidato dal sentiment, e proprio come va il sentiment, così si dirigono le azioni.

La piattaforma ha registrato un fatturato di 3,4 milioni di dollari nei primi nove mesi del 2023. Le perdite ammontavano a 49 milioni di dollari. La società è entrata in Borsa tramite una SPAC, ovvero l’acquisto di una società di facciata per aggirare la due diligence normativa.

DJT è stato valutato a 8 miliardi di dollari il 26 marzo in base al prezzo delle azioni. Il titolo ha perso 600 milioni di dollari di valore il 28 marzo. La chiusura ufficiale a 61,96 dollari è stata seguita da un ulteriore calo.

La madre di tutti i meme

Il confronto con titoli meme come GameStop e Reddit deriva da una serie di fattori, nessuno dei quali tocca i fondamenti del business.

Una comparazione tra DJT e altri titoli azionari etichettati come titoli meme al loro apice il 27 febbraio 2021, dipinge un quadro di dove stanno andando le azioni:

  • BBBY (Bed, Bath & Beyond) ha chiuso con una valutazione di 6,4 miliardi di dollari; è in bancarotta adesso;
  • BB (BlackBerry) valeva 14,1 miliardi di dollari; attuale vale 1,6 miliardi di dollari.

Altre caratteristiche delle stock di meme più recenti utili per il confronto:

  • GME (GameStop) valeva 22,6 miliardi di dollari. Le entrate del quarto trimestre del 2023 non sono riuscite a soddisfare le previsioni degli analisti e la società sta licenziando dipendenti per cercare di ridurre i costi operativi;
  • RDDT (Reddit) ha iniziato con una capitalizzazione di mercato di 6,4 miliardi di dollari il 20 marzo; il titolo ha raggiunto il picco a 74,90 il 27 marzo e ha chiuso a 49,32 il 28 marzo

Axios sottolinea che “il valore di mercato di DJT è più di 2.000 volte il suo fatturato annuo stimato, rispetto a Reddit a 10 volte, Meta a 7 e Snap a 6.”

Le azioni meme non sono altro che volatili. Il titolo può facilmente riprendersi e precipitare nuovamente più volte prima di entrare in una spirale mortale che una valutazione di 2000x suggerisce sia in vista.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-03-29 00:40:11. Titolo originale: Trump stock closes down as analysts call it overpriced

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.