Azioni Saipem in focus: nuovo contratto miliardario in Qatar

Violetta Silvestri

22 Marzo 2021 - 10:44

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Azioni Saipem osservate speciali a Piazza Affari dopo la notizia di una nuova commessa miliardaria in Qatar. I dettagli del contratto.

Azioni Saipem in focus: nuovo contratto miliardario in Qatar

Si muovono al rialzo le azioni Saipem: a Piazza Affari oggi, lunedì 22 marzo, il titolo risente positivamente di novità sul fronte commesse.

Per la società di infrastrutture per l’energia e il petrolio è arrivato un contratto importante in Qatar, che si aggiunge a altri lavori strategici che l’azienda si è aggiudicati.

Le azioni Saipem hanno aperto la seduta all’insegna dei guadagni e alle ore 10:22 scambiano a +1,01%.

Azioni Saipem spinte dal contratto in Qatar: i dettagli

Il titolo Saipem in evidenza a Milano, in una seduta contrastata ancora da incertezze pandemiche e tumulto della lira turca.

La società, infatti, brilla grazie alla novità di una nuova commessa in Qatar.

Nello specifico, si tratta di un contratto per il North Field Production Sustainability Pipelines Project, che si trova nella nord-orientale del Qatar.

Il committente è Qatargas e il progetto vale oltre 1 miliardo di dollari per l’azienda italiana. Saipem, nello specifico, si occuperà di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione (il pacchetto EPCI) di condotte per esportazioni offshore e riguardanti opere di collegamento a terra.

La commessa rientra nel più ampio progetto di sviluppo del plateau produttivo di North Field, per il quale Saipem ha già ottenuto l’EPCI degli impianti offshore (pacchetto «EPCO»).

Nel dettaglio, per questo ultimo contratto, l’azienda italiana gestirà il collegamento di 3 condotte di esportazione per collegare le piattaforme offshore con gli impianti, nella città di Ras Laffan, Qatargas North e South. Il tutto per un totale di 300 km di lunghezza di condotte.

Si prevede il completamento dell’opera nel 2024.

Le azioni Saipem continuano nel loro scambio positivo, con rialzi superiori a +0,90% in mattinata.

I progetti in corso di Saipem

C’è soddisfazione in casa Saipem. Stefano Porcari, Chief Operating Officer della Divisione E&C Offshore ha commentato:

“Questo nuovo contratto... rafforza una relazione consolidata e rappresenta un’ulteriore prova di fiducia nella capacità di Saipem di realizzare progetti complessi nonché una conferma del successo della nostra strategia di posizionamento in Qatar”

La nuova commessa, infatti, si inserisce in un quadro progetti partito in modo positivo nell’anno in corso. La società, infatti, ha già annunciato la commessa «EPCL» di 1,7 miliardi di dollari riguardante sempre i lavori per North Field in Qatar. E il contratto per la realizzazione del parco eolico offshore in Normandia, con un valore di 460 milioni di euro.

Argomenti

# Qatar
# Saipem
# azioni

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories