Azioni Nintendo crollano: Super Mario Run è un disastro

Cristiana Gagliarducci

19 Dicembre 2016 - 12:28

condividi

Le azioni Nintendo continuano a crollare e la colpa è solo di Super Mario Run. Perché il gioco ha deluso tanto? Ecco cosa c’è da sapere sul crollo del titolo giapponese.

Azioni Nintendo: Super Mario Run fa crollare il titolo - Le azioni Nintendo continuano a crollare e la colpa è solo di Super Mario Run.

Il gioco che ha segnato l’infanzia di molti è stato così tanto atteso che probabilmente le aspettative sono state troppo elevate. Le azioni Nintendo sono crollate e tutto a causa della grande delusione generata da Super Mario Run.

Prima del lancio molti analisti si erano detti convinti che Super Mario Run sarebbe stato un grande successo, mentre molti utenti allo stesso tempo avevano iniziato ad esprimere diverse perplessità che oggi sembrano aver avuto la meglio sulle azioni Nintendo.

A pochissimi giorni dal rilascio su iPhone e iPad gli utenti di Super Mario Run si dicono profondamente delusi. Le previsioni di coloro che si aspettavano un successo ancor più grande di quello di Pokemon GO sono state dunque disattese e a rimetterci, ancora una volta, sono state le azioni Nintendo. Perché Super Mario Run ha deluso così tanto e perché le azioni Nintendo continuano a crollare a 4 giorni dal rilascio dell’applicazione?

Azioni Nintendo: Super Mario Run fa crollare il titolo. Ma perché?

Oltre agli utenti, anche gli investitori si sono detti delusi da Super Mario Run e la pioggia di vendite che ha seguito il rilascio del gioco ha fatto sprofondare le azioni Nintendo. Il titolo ha chiuso l’odierna sessione asiatica in rosso del 7,1% segnando così il quinto giorno consecutivo di ribassi che hanno portato le azioni Nintendo a perdere più del 16% dal 15 dicembre.

I motivi che hanno spinto al ribasso le azioni Nintendo sono diversi ma hanno tutti a che vedere con la delusione generata da Super Mario Run. Molto probabilmente l’euforia estiva di Pokemon GO ha permesso di creare delle aspettative eccessive sul nuovo gioco Nintendo, e sono state proprio le differenze tra le due applicazioni ad aver causato la pioggia di vendite sul titolo.

Azioni Nintendo sprofondano: le differenze tra Super Mario Run e Pokemon GO

La prima differenza che è saltata agli occhi degli utenti è stata quella di prezzo. Mentre Pokemon GO è stato scaricabile gratuitamente, il prezzo di Super Mario Run è di 9,99 euro. In realtà il download dell’app è gratuito, ma per sbloccare i livelli occorre il pagamento di quasi 10 euro. Per gli utenti questa è una cifra eccessiva.

Si noti poi come il rilascio di Super Mario Run, che tanto sta pesando sulle azioni Nintendo, è avvenuto solo su iOS, mentre gli utenti Android dovranno aspettare ancora un po’. Molti analisti sono convinti, tuttavia, che le recensioni negative da parte degli utenti Apple andranno a limitare anche i guadagni da altri dispositivi.

Non sono solo i problemi di prezzo a far sprofondare le azioni Nintendo. Super Mario Run pare infatti snaturare la vera essenza del gioco originale dato che è un videogioco endless run. Ciò significa che il personaggio non smette mai di correre, come forse si potrebbe evincere dal nome dell’app.

Secondo gli analisti della SuperData, Super Mario Run garantirà a Nintendo profitti pari a 15 milioni di dollari in un mese. Si ricordi che Pokemon GO ha aiutato Nintendo con profitti pari a 100 milioni di dollari nel solo trimestre luglio-settembre. Insomma, Super Mario Run ha deluso ogni aspettativa, almeno per il momento, e a farne le spese sono state le azioni Nintendo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.