Azioni Asia, crolla il Nikkei. Nuove incertezze sui tassi della BOJ

Tommaso Scarpellini

11 Marzo 2024 - 18:01

condividi

Crolla il prezzo dell’indice Nikkei 225 mentre crescono le paure riguardo l’abbandono della politica monetaria ultra-espansiva della BOJ. Cosa aspettarsi adesso dai mercati asiatici?

Azioni Asia, crolla il Nikkei. Nuove incertezze sui tassi della BOJ

Il prezzo delle azioni giapponesi ha iniziato a diminuire dopo la revisione delle stime sul Prodotto Interno Lordo (GDP) del Paese, in vista della riunione della Banca del Giappone (BOJ) del 19 marzo, durante la quale verrà presa una decisione riguardo alla dimensione dei tassi d’interesse. Il mercato si attende un completo abbandono della politica monetaria ultraespansiva adottata dalla Banca Centrale del Giappone negli ultimi anni. Ciò sta provocando un marcato ribasso del prezzo dell’indice azionario del Paese, il Nikkei 225.

La BOJ potrebbe davvero abbandonare la politica monetaria ultra espansiva degli ultimi anni?

A quanto pare, la Banca del Giappone (BOJ) potrebbe presto porre fine alla sua politica monetaria definita «ultra-espansiva». La banca potrebbe quindi tornare ad aumentare i tassi d’interesse, e una decisione in questo senso potrebbe già essere presa durante la riunione del 19 marzo. La nuova ondata di entusiasmo è scaturita dalla revisione del Prodotto Interno Lordo (GDP) del Paese, che sembra essere cresciuto dello 0,4%. Ciò escluderebbe la tanto discussa recessione tecnica, che rappresentava una delle principali ragioni contro l’ipotesi di abbandono della politica monetaria del Giappone. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.