Azioni Telecom Italia: Fitch taglia rating a BB+

C. G.

8 Aprile 2019 - 08:52

Azioni Telecom Italia sotto la lente di Fitch che ha tagliato il rating sulla quotata di Piazza Affari. I motivi

Azioni Telecom Italia: Fitch taglia rating a BB+

Azioni Telecom Italia sotto la lente grazie agli analisti di Fitch.

Nella prima seduta della settimana TIM tornerà sotto i riflettori di Borsa Italiana in virtù del downgrade dell’agenzia di rating, che già a ottobre scorso aveva rivisto al ribasso (da Stabile a Negativo) l’outlook per i successivi trimestri.

In quell’occasione, Fitch aveva confermato il rating sul debito a lungo termine di TIM a BBB- pur evidenziando gli effetti negativi derivanti dallo sbarco di Iliad sul mercato italiano. Quello stesso rating, oggi, è stato però tagliato a BB-, cosa che imporrà ancora una volta un attento monitoraggio delle azioni Telecom Italia in Borsa.

Azioni Telecom guardano al nuovo rating di Fitch

La revisione del rating su TIM ha trovato ragion d’essere nella delusione di Fitch emersa nel momento in cui la società ha mancato le attese (dell’agenzia) sulla generazione di cassa del 2018.

Un anno, quest’ultimo, archiviato dalla ex monopolista con un utile netto di 1,4 miliardi e ricavi organici in lieve aumento (+0,5%) a 19,2 miliardi di euro. Il flusso di cassa della gestione operativa di gruppo è risultato invece positivo per 2.077 milioni di euro (2.496 milioni nel 2017).

Le azioni Telecom Italia oggi faranno i conti non soltanto con la revisione al ribasso del rating sul debito, ma anche con la conferma di un outlook Stabile per i prossimi mesi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it